Dormire sotto le stelle in un camping nei boschi o attraversare laghi e fiumi in canoa: idee sostenibili per trascorrere la bella stagione in Germania.
La Germania è uno dei paesi europei con la maggiore superficie di boschi: oltre il 30 per cento del territorio nazionale. Spesso queste vaste zone verdi sono attraversate da corsi d’acqua e sono rese ancor più suggestive dalla presenza di laghi dalle acque trasparenti. Chi ama la natura e viverci a stretto contatto trova nelle regioni tedesche molte occasioni per un break all’insegna della sostenibilità, del relax e della completa connessione con l’ambiente naturale, sia esso montano, lacustre o boschivo. Si va dal fare camping sino alle più svariate attività sportive sull’acqua.
Camping: i luoghi più selvaggi e incontaminati
Tra le esperienze più coinvolgenti per gli appassionati di natura, c’è certamente quella di dormire a cielo aperto: campeggiare può essere la soluzione ideale sia per chi ha un budget limitato, sia per chi invece non rinuncia alle comodità, anche nei camping. L’offerta in Germania è ampia: sono oltre 1.200 i campeggi certificati che permettono di esplorare ogni regione del paese, dalle Alpi sino alla costa. Alcuni sono alle porte di cittadine ricche di cultura e quindi sono perfetti come base per visitarne musei e attrazioni storico artistiche, altri invece sono totalmente immersi nella natura per regalare a chi li cerca il massimo del relax e della connessione con l’ambiente circostante, senza alcuna “distrazione”.
In Germania dove tanti cittadini e turisti prediligono vacanze spartane e avventurose, sono molti i luoghi dove è possibile campeggiare, specie lungo itinerari e sentieri di trekking conosciuti. Talvolta ci sono anche dei bivacchi o dei camping scarsamente equipaggiati ma comunque adatti a chi sceglie questo tipo di avventura. Ecco due mete per vivere l’emozione di dormire a cielo aperto!
Dormire tra i narcisi nel Parco naturale Hohes Venn-Eifel
Questo parco naturale si trova vicino al confine tra Germania e Belgio, caratterizzato da pittoreschi castelli e natura incontaminata tra narcisi selvatici in fiore. Il paesaggio del Parco naturale Hohes Venn-Eifel offre boschi, brughiere, cime vertiginose, fiumi e laghi. Il modo migliore per esplorare le attrazioni naturalistiche nel Nord Reno-Westfalia è a piedi o in bicicletta, grazie a bei sentieri segnalati tra cui il percorso che segue l’ex linea ferroviaria Vennbahn e il vicino Eifelsteig trail. I visitatori vengono accompagnati in un viaggio indietro nel tempo mentre esplorano le grotte dell’età della pietra, gli edifici romani e i castelli, i palazzi e le abbazie. La primavera è la stagione perfetta per gli amanti della natura, specie dei fiori: i campi di narcisi sono davvero indimenticabili e nel parco vengono organizzate visite guidate.
Questo luogo è perfetto per fare l’esperienza di un trekking per poi trascorrere la notte in tenda. Essere in mezzo alla natura, magari anche da soli, godere del sentirsi padroni del proprio tempo e allo stesso tempo in connessione con ciò che di meraviglioso ci circonda… Qui è permesso piantare legalmente la propria tenda in campeggi naturali che offrono privacy e libertà. Ogni campeggio è dotato di una toilette per il compostaggio e offre spazio per un massimo di due tende su una piattaforma. Gli unici incontri possibili sono con altri escursionisti amanti dell’avventura, qualche animale e una vastità di natura rigogliosa.
Sometimes the path to relaxation is right in front of you.#EnjoyGermanNature in Hohes Venn-Eifel Nature ParkTry out…
Campeggiare nel parco naturale Neckartal-Odenwald, paradiso escursionistico
Il Parco naturale Neckartal-Odenwald è uno dei più grandi del Baden-Württemberg con una superficie di 1.520 chilometri quadrati. All’interno delle sue aree, considerate un paradiso escursionistico ma anche culturale per residenti e turisti, si trovano quattro posizioni autorizzate per campeggiare. Le zone adibite alla sosta (prenotabili nella bella stagione da maggio a ottobre) sono state recentemente completate e dove possibile presentano anche caminetti e bagni di compostaggio. I siti sono chiusi solo nei mesi invernali perché in questo periodo dell’anno gli animali selvatici che vivono nella foresta hanno bisogno di tranquillità per riposare, e gli escursionisti potrebbero interferire con il letargo.
I quattro camping possono essere raggiunti grazie a trekking di due o più giorni che conducono attraverso strette valli di torrenti, lande panoramiche e fitte e fiabesche faggete miste. In un unico parco quindi si ha la possibilità di visitare ambienti naturali con caratteristiche peculiari diverse: al Zapfenglück troverete dei meravigliosi abeti rossi, Bachgefluester invece è in una valle attraversata da un torrente, Waldschloessel è tra i prati ai margini di un villaggio e Sonnenberg vi permetterà di dormire su una collina soleggiata.
Fans of the great outdoors will love the verdant hills and plunging valleys of the Bergstrasse-Odenwald UNESCO Global…
Quali sport d’acqua praticare in Germania per divertirsi nella natura
Se si pensa alla natura tedesca, forse la prima immagine ad affacciarsi in noi è quella della Foresta nera ma la Germania ha un patrimonio di 15mila fiumi e 12mila laghi. Un’immensa quantità d’acqua che regala refrigerio estivo, ma anche la possibilità di praticare sport e attività di ogni tipo. Per persone calme e riflessive, basterà la pesca, ma per chi desidera invece picchi d’adrenalina kanyoning e rafting possono essere una delle tante belle discipline a cui dedicarsi in vacanza.
Sull’isola di Rügen, meta di velisti, si impara a fare windsurf in un paesaggio di dune bianche affacciate sul Baltico. Sempre grazie a un buon vento, nella baia di Eckernförde vicino a Kiel, il popolo degli appassionati di kitesurf è sempre più numeroso. E per lo sci nautico e il wakeboard in Germania sono oltre 80 gli impianti disponibili.
Anche in Germania si fa snorkeling!
Per chi pensava che lo snorkeling si facesse solo al mare, ecco alcuni laghi tedeschi dove praticare quest’affascinante disciplina. Andiamo in Bassa Sassonia, a soli 80 chilometri da Amburgo, qui c’è un lago chiamato lago di gesso – Kreidesee – nei pressi della città di Hemmoor. È un luogo davvero unico: si tratta infatti di una miniera di gesso a cielo aperto allagata che è quindi diventata uno specchio d’acqua. Si estende su una superficie di 33 ettari ed è profonda 60 metri. Quando c’è bel tempo, la visibilità può arrivare fino a 25 metri, il che significa che si possono esplorare le scogliere artificiali. Immergendosi si riescono a vedere i relitti di auto e piccole imbarcazioni e qualcuno segue le vecchie strade che un tempo consentivano l’accesso alla miniera. Quasi un’esperienza da film.
A nord di Monaco, a Eching, un comune nel distretto di Freising, in Baviera, c’è l’Echinger Weiher, un piccolo lago situato all’interno di una riserva naturale. Le sue acque pulite offrono ai subacquei condizioni perfette per le immersioni durante tutto l’anno, per questo è molto frequentato anche da fotografi subacquei locali attratti dal suo paesaggio sommerso, noto per la bellezza e le interessanti caratteristiche, come i cancelli, gli alberi caduti e la flora verde e gialla. Con una profondità massima di soli otto metri circa, il lago è più adatto ai principianti ma i pescatori subacquei sono interessati alla sua fauna marina, che comprende lucci, pesci persici e carpe.
Questi sono solo due tra gli specchi d’acqua dove lo snorkeling è “di casa”, ma ci sono il Sundhöuser See in Turingia, il Große Teich Torgau in Sassonia, il Messinghausener See nel Nord Renania-Westfalia e Große Stechlingsee a Berlino-Brandeburgo.
“Navigare” la Germania in canoa o kayak
Se è abbastanza comune ormai girare un paese in bicicletta o a piedi, è più insolito ma forse anche più avventuroso ed emozionante farlo attraverso le sue vie d’acqua. In Germania è possibile visto quanto è estesa la rete di canali, fiumi e laghi ed è oggi una delle nuove attività di tendenza. Chi non ha mai praticato questo sport, la canoa o il kayak, può cimentarsi cominciando con piccoli tour, spesso proposti anche nei fiumi delle grandi città della Germania. Per esempio a Monaco si possono scorgere parecchie canoe sull’Isar che vanta uno dei più bei percorsi escursionistici fluviali e compatti d’Europa, che porta dal margine delle Alpi direttamente alla città della Baviera.
Un altro possibile itinerario da fare in kayak è quello lungo la Mosella. Si tratta in realtà di una via percorribile anche a piedi o in bici che segue l’intero corso del fiume e collega in modo unico le attrazioni naturali e culturali della zona. Un consiglio è quello di partire da Treviri, cittadina al confine con il Lussemburgo, considerata la più antica della Germania.
Anche la verde regione del Baden-Württemberg è perfetta per fare i primi giri in acqua: qui è il Nekar, affluente del Reno a offrire il suo flusso e lungo il percorso il panorama è splendido. E poi c’è il Danubio, il fiume per eccellenza, che ha acque facilmente navigabili, specie con il kayak. Ma non vanno dimenticati anche il Müritz, il Sieg vicino a Bonn, l’Amper e il Lahn.
Suggerimenti di vacanze sostenibili in Germania si trovano su Feel Good.
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.
La Via Francigena, la ciclovia Aida che attraversa il nord e la Ciclovia dei Parchi nel cuore della Calabria. Tre splendidi itinerari per il cicloturismo in Italia
Aumentano le opportunità per fare esperienze di viaggio eco-friendly in Kazakistan, anche grazie ai nuovi incentivi per lo sviluppo del turismo legato alle comunità locali