
I festival delle due ruote sono l’occasione per andare in bicicletta (anche elettrica) e condividere la propria passione. I nostri preferiti in Italia.
La bicicletta sta vivendo un nuovo boom e, in occasione della ricorrenza sono in programma iniziative su due ruote in molte città della penisola.
Il 3 giugno si celebra la Giornata mondiale della bicicletta. La ricorrenza, istituita dalle Nazioni Unite nel 2018, quest’anno si festeggia in una fase storica davvero particolare: complice anche la pandemia, la bicicletta sta vivendo una vera e propria rinascita, con un boom di vendite e un impegno crescente da parte dei comuni per favorirne l’uso quotidiano anche nei tragitti casa-lavoro. Tra i vantaggi spiccano il distanziamento sociale garantito, la riduzione del traffico e il miglioramento della qualità dell’aria nelle città, ma non solo: come ricorda l’Organizzazione mondiale della sanità, investire in infrastrutture per chi si sposta a piedi o sulle due ruote rappresenta la strada migliore per raggiungere una maggiore equità sanitaria.
In Italia è tutto pronto per celebrare al meglio la ricorrenza. È il caso, mercoledì 2 giugno, del BikeItalia Day, una colorata parata a pedali aperta a tutte le tipologie di persone, per promuovere l’impatto positivo di questo mezzo sull’ambiente, sulla salute e sull’economia. Promossa da Bikenomist, società specializzata in comunicazione della bicicletta, la manifestazione prenderà il via ovunque alla stessa ora e nello stesso luogo simbolico – con partenza davanti al Municipio alle ore 16 – e attraverserà la città lungo un percorso accessibile a tutti di circa 10 chilometri; la pedalata terminerà in un’area verde dove, nel rispetto delle norme anti-Coronavirus, si potrà stare insieme all’aria aperta.
Sono oltre 50 le città che hanno aderito all’iniziativa. Si va da grandi realtà come Roma, Milano, Napoli, Palermo, Firenze e Genova, a cittadine più piccole come Verona, Pescara, Saronno, Melfi, Lignano Sabbiadoro e Catanzaro. Ogni pedalata toccherà luoghi di interesse e spazi pubblici, anche per invitare i partecipanti a riscoprire la propria città e a sottolineare l’importanza di opportunità di muoversi in bicicletta e di socializzare in sicurezza, senza intasare le strade né sovraccaricare il trasporto pubblico.
Il giorno successivo, invece, la Federazione italiana ambiente e bicicletta ha invitato gli studenti di ogni età e le loro famiglie a percorrere in bicicletta il tragitto casa-scuola proprio in prossimità della fine dell’anno scolastico. “Al termine di un altro anno reso difficile dal Coronavirus – ha spiegato Alessandro Tursi, presidente di Fiab – vogliamo dedicare l’edizione 2021 della Giornata mondiale della bicicletta ai nostri ragazzi e al tema della mobilità attiva negli spostamenti casa-scuola. Si tratta di un messaggio positivo come auspicio e come prova generale per nuove e migliori abitudini, da adottare fin dal primo giorno di scuola il prossimo settembre. In Italia, infatti, alla gran parte dei bambini non è ancora concesso il diritto di andare a scuola con le proprie gambe, a differenza dei loro coetanei europei”.
Una serie di eventi in tutta Italia sono inoltre promossi, a cavallo del 3 giugno, dalle associazioni Fiab presenti sul territorio e da altre realtà istituzionali come comuni e istituti scolastici. Le pedalate e le manifestazioni in programma per la Giornata mondiale sono raccolte nel sito andiamoinbici.it, dove è possibile cercare quella più vicina a cui partecipare.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I festival delle due ruote sono l’occasione per andare in bicicletta (anche elettrica) e condividere la propria passione. I nostri preferiti in Italia.
Pedalare in Toscana tra boschi, colline e strade bianche, per ricordare le emozioni che la bicicletta ci regalava già da bambini. In un paesaggio unico.
Mentre la pandemia spinge al rialzo i numeri del cicloturismo in Italia, da un’azienda tedesca arriva l’ultima idea per trasformare una bici elettrica in un mini-camper per vacanze sostenibili.
Un progetto ambizioso vicino alla stazione, per favorire l’intermodalità. Ecco le caratteristiche dei nuovi parcheggi di Amsterdam realizzati sottoterra, nel mare.
Intervista a Tommaso Ferrari, assessore alla mobilità del comune di Verona: vogliamo dare più spazio sulle strade a pedoni, ciclisti e mezzi pubblici.
Il Portogallo applica la direttiva dell’Ue che consente il taglio dell’Iva sull’acquisto delle bici. Una misura per promuovere la mobilità attiva.
Cairo Bike è il primo servizio pubblico di bike sharing in Egitto. Un passo importante per la promozione della mobilità attiva nel continente africano.
Intervista a Eugenio Patanè, assessore alla mobilità di Roma: aumenteremo le linee del tram del 200 per cento e limiteremo ancora l’uso dell’auto privata.
Dopo la prima ciclabile umana a Milano, si moltiplicano i flash mob in tutta Italia. Da Torino a Cagliari, in strada per chiedere città a misura di persona.