Girelle di sfoglia con ricotta, fragole, miele e sesamo

La ricetta delle girelle di sfoglia con ricotta, fragole, miele e sesamo regala un dolcetto sano e fresco, adatto a fine pasto ma anche con un tè o con un quattro chiacchiere con gli amici.

indice_sostenibilita_03
Ricotta e fragole addolcite da un filo di miele e poi la croccantezza dei semi di sesamo. Tutto nel cuore delle nostre girelle golose e leggere.

[/youtube]

Ingredienti per 6-8 girelle

1 disco di pasta sfoglia integrale
150 g di fragole
100 g di ricotta fresca
semi di sesamo
miele d’acacia o sciroppo d’agave
qualche fogliolina di menta fresca

Girelle di sfoglia
I dolci ingredienti per le girelle di sfoglia © Beatrice Spagoni

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, srotolare la sfoglia, disporla sulla leccarda rivestita di carta da forno e tagliarla a strisce larghe circa 2-3 cm. Mondare le fragole e affettarle, poi distribuire qualche cucchiaio di ricotta e le fettine di fragole sulle strisce di sfoglia, lasciando libere le estremità.

Girelle di sfoglia
Distribuire le fettine di fragola su ciascuna striscia di sfoglia, sopra la ricotta © Beatrice Spagoni

Avvolgere le strisce su se stesse creando delle girelle e fermarne le estremità pizzicando la pasta. Distribuire le girelle leggermente distanziate tra loro sulla leccarda, poi cospargerle con i semi di sesamo e del miele a filo. Infornare le girelle e lasciarle cuocere per circa 20-25 minuti. Quando la sfoglia si sarà ben gonfiata e dorata, sfornare, lasciar intiepidire, profumare con qualche fogliolina di menta e servire.

Girelle di sfoglia
Gustare le girelle profumate con qualche foglia di menta freschissima © Beatrice Spagoni
Articoli correlati