Le endorfine, ormoni del piacere, ci permettono di sentire felicità, benessere e di percepire meno il dolore. Scopriamo questi potenti analgesici naturali.
Le endorfine, chiamate “ormoni del benessere”, sono dei neurotrasmettitori prodotti a livelli dell’ipofisi, nel cervello, e sono dotate di proprietà analgesiche, antidepressive e di controllo delle attività nervose superiori.
L’esistenza di ormoni che regolano una rete interna di sensazioni di piacere è stata dimostrata scientificamente. La loro scoperta è avvenuta nel 1975 da parte di un ricercatore scozzese di nome Heghes ed è considerata una delle scoperte più importanti degli ultimi cento anni.
Tutto dipende dal cervello e da alcune strutture nervose periferiche che producono le endorfine, molecole molto speciali, simili alle proteine, in grado di dare sensazioni che vanno dal piacere all’estasi e che hanno come recettori specifici gli stessi della morfina e degli oppiacei.
L’ormone del piacereviene prodotto in numerose zone del corpo: le cellule destinate alla loro produzione si trovano, oltre che nell’ipofisi, anche nelle ghiandole salivari, nelle ghiandole surrenali, nel tratto gastrointestinale e nella regione pelvica. L’organismo provvede alla sinterizzazione delle endorfine partendo dagli aminoacidi presenti nelle proteine contenuti negli alimenti assunti con la dieta.
Attualmente si conoscono quattro distinte classi di endorfine, dette rispettivamente: alfa, beta, gamma e delta. Al sistema delle endorfine appartengono anche le encefaline, che sono classificate in maniera separata perché vengono liberate da terminazioni nervose diverse.
Il ruolo delle endorfine
Quando ci si sente in buona salute e in forma il loro livello è buono, al contrario, quando ci si sente depressi o si prova una sensazione di malessere, il livello delle endorfine è scarso, con la conseguenza di una diminuzione del senso di benessere generale.
Dolore, disagio, ansia e tensione muscolare sono tutti segnali d’allarme perché indicano che l’equilibrio fisico è alterato e che il livello delle endorfine si è abbassato. È quindi bene imparare che il piacere è senso di salute e che l’antico proverbio “Mens sana in corpore sano” esprime il segreto della felicità, perché quando siamo sani fisicamente e mentalmente, tutto nella nostra vita funziona meglio.
La produzione degli “ormoni del piacere” può essere favorita dall’alimentazione (ad esempio cioccolato, peperoncino piccante, cannella, zafferano, zenzero, ostriche, semi di zucca, di lino, di arachidi e di noci), dal massaggio, dagli olii essenziali, dalla musica , da una giusta esposizione ai raggi solari, dai colori (soprattutto rosso, arancione e lilla), dall’agopuntura (il meridiano tra il pollice e l’indice), dalla preghiera e dai mantra, dall’ipnosi e dall’elettrostimolazione. Fare esercizio fisico, ridere, avere un rapporto sociale con delle persone care, stare a contatto con la natura o anche semplicemente accarezzare un animale domestico sono tutte azioni che stimolano la produzione di endorfine endogene.
Utilissimi, per favorire la concentrazione di endorfina, sono anche tutti movimenti sereni ed equilibrati come danzare, nuotare, camminare e non ultimo, fare l’amore.
Agopuntura e radioterapia, cannabis e farmaci per l’Alzheimer. Esperti da 60 paesi si sono riuniti a Roma per esplorare nuove sinergie tra medicina “ufficiale” e “alternativa”. Con un messaggio del Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità.
Occorrono trenta grammi al giorno di fibre per mantenere il benessere fisico e mentale, prevenendo svariati disturbi. Ecco come raggiungere la quota ideale e quali fibre scegliere secondo specifiche esigenze.
La mossa inattesa del ministero della Salute classifica il Cbd tra le sostanze stupefacenti, nonostante i pareri dell’Oms. Una spallata proibizionista che potrebbe svantaggiare un settore economico.
La musicoterapia è una delle attività proposte da Vidas ad adulti e bambini con malattie inguaribili, per ridurre ansia e stress e favorire il benessere.
L’Oms ha definito l’aspartame un possibile cancerogeno. Ma non cambia la quantità giornaliera accettabile perché se assunto con moderazione non rappresenterebbe un rischio.
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.