Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Legambiente vuole un Grab accessibile ai disabili, ecco cosa ha fatto
Il Grande raccordo anulare per le biciclette di Roma (Grab) deve poter essere accessibile a tutti, comprese le persone affette da disabilità motoria, visto che ha ottenuto i finanziamenti dal Governo e dovrebbe essere realizzato in pochi anni, attenzionato anche dal Comitato olimpico Roma 2024. Per questo motivo Legambiente ha accompagnato Pietro Scidurlo, 37 anni e paraplegico
Il Grande raccordo anulare per le biciclette di Roma (Grab) deve poter essere accessibile a tutti, comprese le persone affette da disabilità motoria, visto che ha ottenuto i finanziamenti dal Governo e dovrebbe essere realizzato in pochi anni, attenzionato anche dal Comitato olimpico Roma 2024. Per questo motivo Legambiente ha accompagnato Pietro Scidurlo, 37 anni e paraplegico dalla nascita, seguendo il tracciato già esistente e percorribile del Grab. La ricognizione è stata di aiuto per compilare una scheda tecnica degli interventi necessari per permettere l’accessibilità del Grab ai disabili che, come Pietro, decideranno di affrontare il percorso con una handbike, la bici che si “pedala” con le mani.
Pietro Scidurlo ha fondato Free Wheels, una onlus nata proprio con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche per le persone con disabilità motoria
e ha anche scritto una guida europea destinata ai disabili che illustra nel dettaglio come affrontare “Il Cammino di Santiago per tutti”. Nella guida viene illustrato come le persone con disabilità (dai problemi motori alla dialisi) potranno trovare la chiave di accesso alla straordinaria esperienza del pellegrinaggio a Compostela.
Il piano per rendere il Grab accessibile ai disabili
La scheda compilata da Pietro Scidurlo con Legambiente tiene conto delle soluzioni, tecnologiche e non, da adottare oltre a sottolineare alcune difficoltà e ostacoli suggerendo come abbatterli. Pensando in grande l’obiettivo è di occuparsi anche delle caratteristiche delle strutture ricettive che dovrebbero nascere in appoggio al Grab, realtà nata con la preziosa collaborazione di Velolove, TCI, Vivilitalia e altre associazioni.
Il secondo passo sarà la realizzazione di un rapporto più dettagliato che indicherà come rimuovere le barriere architettoniche, migliorare la segnaletica e aumentare le strutture ricettive accessibili.
“Il Grab – commenta Alberto Fiorillo, responsabile mobilità urbana di Legambiente che ha accompagnato Pietro Scidurlo nella sua ricognizione – per la bellezza del suo percorso e la peculiarità di ogni quartiere attraversato può e deve diventare una vera e propria calamita per nuovi turismi, dai cicloviaggiatori agli amanti del trekking urbano. L’accessibilità del tracciato a chiunque desideri percorrerlo è una priorità che ci impegneremo a concretizzare”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.
L’Italia arranca rispetto al resto d’Europa sulle strade scolastiche, che possono contribuire a sviluppare una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Vediamo come.
Il ruolo strategico del treno e delle e-bike, la qualità dei percorsi e la necessità di pedalare in sicurezza. Numeri e tendenze del cicloturismo in Italia emersi nella nuova indagine Fiab.
I dati del Rapporto nazionale sulla sharing mobility: il numero dei viaggi supera del 77% quello del 2019, con il 95% dei mezzi a emissioni zero. Mentre sul ruolo dell’auto si aprono nuovi scenari.
1.700 chilometri, 14 tappe e un messaggio per il Parlamento europeo, per promuovere il cicloturismo in Italia. Ecco la lunga pedalata di Mauro Fumagalli.
Via libera al nuovo Codice della strada voluto dal ministro Salvini. Dalle multe per chi usa il cellulare alla guida agli autovelox, ecco le novità.