Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Guarire dalla fibromialgia: esperienza personale di guarigione
di Romina Lanzani Nel 1998, all’età di 30 anni, uscendo da un prolungato periodo di depressione ed intenso stress psicologico ho cominciato a soffrire di forti lombalgie e dolori alla schiena in seguito a “colpi della strega”. I dolori e le sciatalgie si sono diffuse progressivamente in tutto il corpo a tal punto da non poter più rimanere seduta oltre 10 minuti
di Romina Lanzani
Nel 1998, all’età di 30 anni, uscendo da un prolungato periodo di depressione ed intenso stress psicologico ho cominciato a soffrire di forti lombalgie e dolori alla schiena in seguito a “colpi della strega”. I dolori e le sciatalgie si sono diffuse progressivamente in tutto il corpo a tal punto da non poter più rimanere seduta oltre 10 minuti in un’ora e camminare con gran fatica.
Fino ad allora ero sempre stata una persona attiva e sportiva e tre anni prima facendo trekking nell’Himalaya ero arrivata fino a 5600 metri di altezza, portando il mio zaino senza l’aiuto di uno sherpa. Eppure ora lavorare e stare seduta al PC era diventato quasi impossibile. I lavori domestici erano diventati un’impresa titanica ed era difficile e doloroso portare anche una piccola spesa o tirare un carrello. Sentimenti di una stanchezza cronica e schiacciante riducevano la mia vitalità al livello minimo.
Tutti i test e le analisi specialistiche e di routine che erano state fatte dai medici risultavano negative e fu soltanto dopo tre anni di peregrinazioni da molti dottori, specialisti e terapisti che ricevetti la diagnosi di fibromialgia, considerata una malattia incurabile.
Guarire dalla fibromialgia grazie all’agopuntura
Al culmine della disperazione, il destino mi portò dal professore dottore Johann Bauer di Monaco di Baviera.
Finora è l’unico chirurgo al mondo che opera la fibromialgia microchirurgicamente e ambulatorialmente con anestesia locale. Egli possiede una conoscenza approfondita dell’agopuntura e questo gli ha permesso di fare una scoperta all’avanguardia: in alcuni punti (buchi) dell’agopuntura dove si incontrano fasci di nervi, i canaletti di tali nervi sono ostruiti o incollati da una colla proteica. Di conseguenza l’energia non fluisce più e visto che il nervo conduce il dolore, il dolore viene proiettato in tutto il corpo.
Ho fatto il primo intervento nel luglio 2003 all’avambraccio sinistro (quadrante superiore sinistro). Si è svolto soltanto con un’anestesia locale ed è durato un’ora. Il miglioramento è stato immediato: sparirono i dolori alle gambe e alle ginocchia. Potevo di nuovo camminare bene e correre. Il secondo intervento è avvenuto nel mese di marzo 2004 all’avambraccio destro (quadrante superiore destro). I dolori lombari sono spariti come anche gli irrigidimenti e scricchiolamenti dei muscoli delle spalle. Dopo due operazioni il risultato è stato un enorme successo. Non mi ricordavo quasi più come ci si senta senza dolori.
Il periodo di convalescenza è lungo e con il ritrovato entusiasmo di benessere bisogna comunque essere prudenti nel non fare troppo ed è ancora necessario essere prudenti nel riprendere tutte le attività fisiche. Comunque ho ripreso normalmente i lavori domestici e ad essere attiva. Sono di nuovo in grado di fare escursioni in montagna, danzare, andare in bicicletta e di nuotare un chilometro!
Desidero condividere la mia esperienza personale di guarigione in modo da poter aiutare altre persone sofferenti di fibromialgia. Vengono sopportate così tante sofferenze e pene a causa di mancanza di informazione su questa malattia invalidante.
Immagine di copertina: © Jcomp/Freepik
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.
Le piante sono una grande risorsa per il nostro benessere, anche mentale. Stefania Piloni ci illustra quali sono quelle più adatte al sostegno del tono dell’umore, contro l’ansia e lo stress.
La Camera approva unanimemente una legge per garantire ai cittadini senza fissa dimora accesso al Servizio sanitario nazionale.
I tè Pu’Er possiedono proprietà interessanti per la salute e possono essere utilizzati nella prevenzione quotidiana. Ne abbiamo parlato con gli esperti Alessandro Beghini e Renato Crepaldi.
Le endorfine ci permettono di percepire meno il dolore e di provare benessere. Scopriamo questi potenti analgesici naturali.