I profumi che ci difendono da mosche e zanzare

Alcuni aromi sono molto gradevoli per il nostro naso, stimolano il buon umore e la concentrazione, ma rappresentano una puzza insopportabile per le zanzare.

Con il primo tepore ecco riapparire gli insetti. Possiamo difenderci dalla loro molesta presenza in vari modi. Uno dei più gradevoli e naturali, praticabile anche all’aperto, è il ricorso agli oli essenziali.

basilico zanzare
Il profumo del basilico scaccia mosche e zanzare © ingimage

Basilico contro mosche e zanzare

Il vaso di basilico sul davanzale è un approccio tradizionale, che funziona tanto meglio quanto più è intenso il profumo di questa erba aromatica. Conviene dunque scegliere varietà particolarmente “dotate” in tal senso. In alternativa potete ricorrere all’olio essenziale di Ocimum basilicum, questo il nome botanico della pianta. Basta riempire uno spruzzatore di acqua e versarvi 4-5 gocce di olio essenziale e agitare energicamente ogni volta che lo userete. Vaporizzate un pò della miscela sulle tende, sui vestiti o genericamente nell’aria un paio di volte al giorno. In questo modo dovreste essere liberi da spiacevoli invasioni.

Un effetto secondario particolarmente gradito: il profumo di basilico, anche quando è così leggero da non essere percepito in modo consapevole, favorisce la concentrazione, la memoria e il lavoro intellettuale.

citronella zanzare
Anche la citronella è efficace per difendersi dagli insetti

Citronella contro mosche e zanzare

Le candele alla citronella funzionano egregiamente per tenere lontane le zanzare. In alternativa potete azionare una lampada aromatica o un diffusore per aromi, che troverete in erboristeria e nei negozi di casalinghi e complementi di arredo. Basta versare un poco di acqua e alcune gocce di olio essenziale di citronella oppure di menta e scaldare l’acqua con una candela o una lampadina posta nella parte inferiore della “lampada”. In alternativa usate un vaporizzatore, come suggerito nel caso del basilico.

Il profumo di citronella favorisce uno stato d’animo sereno e rilassato, quello di menta è stimolante, rinfrescante ed è utile in caso di nausea.

di Gudrun Dalla Via

Articoli correlati