Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
Citronella non solo contro le zanzare. Usi, proprietà e coltivazione
Ne avrete certamente sentito il profumo, fresco e simile a quello degli agrumi, nei prodotti che allontanano gli insetti, citronella ha mille usi
Ne avrete certamente sentito il profumo, fresco e stimolante simile a quello degli agrumi, nei prodotti che allontanano gli insetti o in qualche deodorante e saponetta. L’olio essenziale, il cui costo non è non elevato, si ottiene per distillazione di tutta le pianta di Cymbopogon nardus o Cymbopogon winteratus, coltivate soprattutto nell’isola di Giava e nell’America Centrale. La citronella è parente del lemongrass, un altro tipo di Cymbopogon.
Usi e proprietà dell’olio di citronella
- Se avete capelli grassi, aggiungete cinque gocce nel flacone del vostro shampoo abituale.
- Se i piedi sudano facilmente, versate quattro-cinque gocce nell’acqua del pediluvio.
- Preferite un profumo non sintetico nei detersivi per piatti o per tessuti? Aggiungete due gocce per ogni bicchiere di detersivo e otterrete, oltre ad un delicato profumo, un effetto deodorante, disinfettante, antisettico.
- Con la lampada aromatica si ottiene un effetto tonificante nell’ambiente, che favorisce l’ispirazione. Il profumo di citronella favorisce uno stato d’animo sereno e rilassato. Attenzione: il micio di casa probabilmente non apprezzerà il profumo di citronella.
Citronella contro le zanzare, dove si compra
Le candele alla citronella funzionano egregiamente per tenere lontane le zanzare. In alternativa potete azionare una lampada aromatica o un diffusore per aromi che troverete in erboristeria e nei negozi di casalinghi e complementi di arredo. Basta versare un po’ di acqua e alcune gocce di olio essenziale di citronella oppure di menta e scaldare l’acqua con una candela o una lampadina posta nella parte inferiore della “lampada”. In alternativa usate un vaporizzatore.
Precauzioni
Inalato, può accelerare il battito cardiaco. Evitarne dunque l’impiego in presenza di cardiopatici. Inoltre, può irritare e sensibilizzare la pelle; usatelo in tal caso solo ben diluito.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.