Il grande ritorno dei Pink Floyd

Nuovo album di inediti per i Pink Floyd dopo vent’anni. Il disco si intitolerà “The Endless River” e dovrebbe uscire a ottobre.

Pink Floyd stanno per tornare con un album di inediti. A rivelarlo è stata Polly Samson, moglie di David Gilmour, tramite il suo profilo Twitter. La nuova fatica discografica si intitolerà The Endless River, in riferimento a uno degli ultimi versi di “High Hopes”, traccia di chiusura di “The Division Bell”.

 

Sono trascorsi vent’anni da quell’ultimo disco di inediti dei Pink Floyd, tornato tra l’altro sul mercato discografico lo scorso 1° luglio in un’edizione speciale. Ora, però, è arrivato il momento di ascoltare l’album nuovo, a proposito del quale il tweet della Samson recita così: “The Endless River uscirà a ottobre. E’ basato sulle session del ’94 che rappresentano il canto del cigno di Rick Wright ed è bellissimo”.
Era presente dunque durante quelle registrazioni Richard Wright, l’indimenticato tastierista morto nel 2008, mentre non c’era Roger Waters, già fuori dalla band dal 1985.

 

L’uscita del nuovo disco del gruppo è stata inoltre confermata da Durga McBroom-Hudson, corista in tour con i Pink Floyd dagli anni ’80 agli anni ’90 con una foto e un post sulla sua pagina Facebook, mentre Andy Jackson, ingegnere del suono della band, ha descritto il nuovo disco come “una rielaborazione delle session di The Big Spliff, con una serie di jam provenienti da quelle di The Division Bell, che sono state sovraincise quest’anno o giù di lì”. “The Big Spliff” era il titolo originario del lavoro e ne aveva parlato anche il batterista Nick Mason nel suo libro “Inside Out – La prima autobiografia dei Pink Floyd”, pubblicato nel 2004. Adesso invece il titolo è diventato “The Endless River”. Uscita prevista a ottobre.

 

Leonardo Follieri

Articoli correlati
Do you see the light: 10 canzoni dedicate alla luce

Le Nazioni Unite e l’Unesco hanno designato il 2015 come Anno internazionale della luce. Anche la musica l’ha più volte celebrata come fonte di vita o come simbolo di speranza e rinascita. Ecco allora una selezione di brani a tema.