Il petrolio finirà nel…

Quando finiranno le riserve di petrolio? Secondo un nuovo studio, tra poco più di 53 anni.

Le riserve di petrolio sono limitate, lo sapevamo. Secondo uno studio della BP, la tristemente nota British Petroleum, la data limite per attingere, in tutto il mondo, a oro nero e condensati come il gpl è fissata al 2067.

 

petrolio2
Foto Getty Images

 

Lo ha affermato la compagnia durante la 63esima edizione della Statistical Review of World Energy. Per la ricerca, che ha preso in esame il tasso di utilizzo delle risorse, le riserve accertate su cui l’umanità potrà ancora contare ammontano a 1.687,9 miliardi di barili e basteranno appena per i prossimi 53,3 anni.

 

Dai dati emerge che lo scorso anno lo sfruttamento delle riserve è aumentato dell’1,4 per cento, ma la produzione solo dello 0,6, nonostante i contributi di alcuni Paesi come Russia e Venezuela, rispettivamente con 900 e 800 milioni di barili. I maggiori produttori, con il 71,9 per cento totale delle riserve, restano però i Paesi Opec.

Articoli correlati
Cos’è l’Area C e come cambierà

Che cos’è, come funziona, quanto costa e come pagare l’Area C di Milano, la ZTL più famosa d’Italia. In vigore dal 2012, ha ridotto il traffico e l’inquinamento nel centro del capoluogo lombardo. E nel 2017 sono previste ulteriori restrizioni.