Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Kia Picanto, la citycar che frena da sola
L’ultima Kia Picanto? Dentro è accogliente, spaziosa, allegra. Fuori è piccola, così facile da manovrare che si infila in spazi impensabili senza sforzi. Sotto il cofano c’è un motore “mille” di cilindrata, tre cilindri, 66 cavalli, per ora capace di fare anche più di 20 chilometri con un litro di benzina e, dall’autunno, in grado
L’ultima Kia Picanto? Dentro è accogliente, spaziosa, allegra. Fuori è piccola, così facile da manovrare che si infila in spazi impensabili senza sforzi. Sotto il cofano c’è un motore “mille” di cilindrata, tre cilindri, 66 cavalli, per ora capace di fare anche più di 20 chilometri con un litro di benzina e, dall’autunno, in grado di fare anche meglio con la versione più ecologica alimentata a Gpl. Le citycar piccole e spartane sono lontane anni luce dall’ultima Kia Picanto, ennesima reincarnazione di uno dei modelli di maggior successo della casa coreana.
Kia Picanto: io freno da sola
Costa 10mila euro e ha 7 anni di garanzia. E la prova che le piccole auto ormai si danno arie da grandi, è la presenza di optional come la frenata automatica d’emergenza, strumento fondamentale per aumentare i livelli di sicurezza attiva (la Picanto frena da sola entro gli 80 km/h per evitare una collisione). Un sistema multimediale che permette di gestire app e smartphone dal grande schermo touch di bordo, altra comodità ma soprattutto altro contributo alla sicurezza, visto che la maggior parte degli incidenti ormai accade a causa dell’uso del telefonino alla guida. Sempre sulla sicurezza: sei airbag rasserenano certo, ma sono i sistemi di assistenza alla guida che rendono la Picanto una piccola grande, “diavolerie” elettroniche invisibili all’occhio ma preziose quando servono, come il sistema che controlla la stabilità, pronto a salvarti la vita scongiurando perdite di controllo e frenate maldestre.
C’è anche la ricarica wireless per il telefonino
Certo, sulla Kia Picanto manca un cambio automatico; peccato perché sarebbe la ciliegina sulla torta, specie nel traffico cittadino. E il piccolo 3 cilindri non è un fulmine (entro fine anno arriverà un piccolo turbo che avrà certo più carattere). Ma frizione e sterzo sono leggeri, il motore è silenzioso e le sospensioni morbide il giusto, dunque la serenità di guida è salva. A proposito di serenità di guida… Il sistema di ricarica wireless per il telefonino (dite pure addio all’ansia da cavetto) e la telecamera posteriore per le manovre (sì, anche su una citycar è utile!), sono piccoli lussi che sulla Kia Picanto fanno la differenza.
Kia Picanto, piccola e condivisibile
E fanno la differenza altre cose che noti (e apprezzi di più) dopo qualche chilometro… Come il furbo bagagliaio regolabile su due livelli e con un comodo doppio fondo, lo schienale del divano posteriore diviso e abbattibile per andare sereni all’Ikea, il cruise control, il bluetooth e le prese Usb e Aux per rimanere connessi col mondo anche in viaggio. Bello anche sapere che, volendo, magari un po’ strettini, sulla Kia Picanto si viaggia anche in cinque più qualche borsa (in soli 3 metri e 60! se non è condivisione questa…).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Icona pop degli anni Settanta, oggi debutta ufficialmente l’elettrica Renault 5 E-Tech. Ripercorriamo con le immagini la storia della city car francese, nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.