Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
L’ultima Kia Picanto? Dentro è accogliente, spaziosa, allegra. Fuori è piccola, così facile da manovrare che si infila in spazi impensabili senza sforzi. Sotto il cofano c’è un motore “mille” di cilindrata, tre cilindri, 66 cavalli, per ora capace di fare anche più di 20 chilometri con un litro di benzina e, dall’autunno, in grado
L’ultima Kia Picanto? Dentro è accogliente, spaziosa, allegra. Fuori è piccola, così facile da manovrare che si infila in spazi impensabili senza sforzi. Sotto il cofano c’è un motore “mille” di cilindrata, tre cilindri, 66 cavalli, per ora capace di fare anche più di 20 chilometri con un litro di benzina e, dall’autunno, in grado di fare anche meglio con la versione più ecologica alimentata a Gpl. Le citycar piccole e spartane sono lontane anni luce dall’ultima Kia Picanto, ennesima reincarnazione di uno dei modelli di maggior successo della casa coreana.
Costa 10mila euro e ha 7 anni di garanzia. E la prova che le piccole auto ormai si danno arie da grandi, è la presenza di optional come la frenata automatica d’emergenza, strumento fondamentale per aumentare i livelli di sicurezza attiva (la Picanto frena da sola entro gli 80 km/h per evitare una collisione). Un sistema multimediale che permette di gestire app e smartphone dal grande schermo touch di bordo, altra comodità ma soprattutto altro contributo alla sicurezza, visto che la maggior parte degli incidenti ormai accade a causa dell’uso del telefonino alla guida. Sempre sulla sicurezza: sei airbag rasserenano certo, ma sono i sistemi di assistenza alla guida che rendono la Picanto una piccola grande, “diavolerie” elettroniche invisibili all’occhio ma preziose quando servono, come il sistema che controlla la stabilità, pronto a salvarti la vita scongiurando perdite di controllo e frenate maldestre.
Certo, sulla Kia Picanto manca un cambio automatico; peccato perché sarebbe la ciliegina sulla torta, specie nel traffico cittadino. E il piccolo 3 cilindri non è un fulmine (entro fine anno arriverà un piccolo turbo che avrà certo più carattere). Ma frizione e sterzo sono leggeri, il motore è silenzioso e le sospensioni morbide il giusto, dunque la serenità di guida è salva. A proposito di serenità di guida… Il sistema di ricarica wireless per il telefonino (dite pure addio all’ansia da cavetto) e la telecamera posteriore per le manovre (sì, anche su una citycar è utile!), sono piccoli lussi che sulla Kia Picanto fanno la differenza.
E fanno la differenza altre cose che noti (e apprezzi di più) dopo qualche chilometro… Come il furbo bagagliaio regolabile su due livelli e con un comodo doppio fondo, lo schienale del divano posteriore diviso e abbattibile per andare sereni all’Ikea, il cruise control, il bluetooth e le prese Usb e Aux per rimanere connessi col mondo anche in viaggio. Bello anche sapere che, volendo, magari un po’ strettini, sulla Kia Picanto si viaggia anche in cinque più qualche borsa (in soli 3 metri e 60! se non è condivisione questa…).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
Nuovi incentivi all’acquisto di auto elettriche da settembre: benefici fino a 11mila euro per i privati e 20mila per le microimprese. Dall’Isee alla rottamazione, ecco cosa dovete sapere.
Anni ’90, con Cross Country Volvo inaugura una serie di modelli ispirati alla selvaggia natura scandinava. Oggi è la volta di EX30, l’elettrica pensata per viaggiatori che amano spingersi oltre i confini, in modo consapevole.

