Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Il semaforo che fa risparmiare tempo agli olandesi
Spostarsi in bici in città può diventare problematico per vari motivi, uno di questi è il tempo perso ai grandi incroci stradali. Soprattutto se l’attraversamento prevede ben due semafori. Un problema che è stato preso a cuore nei Paesi Bassi tanto che la cittadina di ʼs-Hertogenbosch ha sperimentato una valida soluzione. L’incrocio prevede percorsi
Spostarsi in bici in città può diventare problematico per vari motivi, uno di questi è il tempo perso ai grandi incroci stradali. Soprattutto se l’attraversamento prevede ben due semafori. Un problema che è stato preso a cuore nei Paesi Bassi tanto che la cittadina di ʼs-Hertogenbosch ha sperimentato una valida soluzione.
L’incrocio prevede percorsi ciclabili su entrambi i lati. I ciclisti si trovano davanti, oltre al semaforo di attraversamento, un semaforo di preavviso che informa quale attraversamento a “L” si attiverà per primo. In questo modo si può oltrepassare un lato dell’incrocio e immediatamente anche l’altro, anziché fermarsi e attendere il secondo semaforo come accade in un tradizionale incrocio. Questa trovata intelligente è resa possibile grazie a una rimodulazione del traffico temporizzata in modo tale da rendere coordinato l’attraversamento per le due ruote.
Il semaforo di preavviso è molto utile quando su entrambe le sezioni c’è il rosso, poiché indica dove sostare per vedere il verde accendersi prima. Se ripetuto su tanti incroci stradali un’idea di questo tipo porterebbe a risparmiare minuti di tempo a chi si sposta in bicicletta su percorsi medio-lunghi.
Un esperimento utile da riprodurre non solo nei Paesi Bassi ma in tutta Europa, per realizzarlo in particolare su quelle che vengono definite autostrade ciclabili, più larghe e più veloci delle normali piste. È questo il caso di ʼs-Hertogenbosch, dove la “ciclostrada” F59, bidirezionale e su entrambi i lati della strada, conclude all’incrocio proseguendo con una corsia a senso unico per ogni lato della strada. Il modello sperimentato è utile anche perché la pista ciclabile prosegue fino alla stazione ferroviaria, in questo modo un pendolare guadagna quei secondi preziosi per non perdere il treno in partenza.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il tunnel ciclopedonale, che attraversa la stazione centrale di Amsterdam costruita nel 1880, è un nuovo passaggio che permette di attraversare in tranquillità e sicurezza l’area facendo risparmiare tempo ai ciclisti. L’apertura del percorso per biciclette e pedoni non è avvenuta appena concluso il cantiere, fu rimandata fino a quando non venne chiusa l’uscita del
Se nelle grandi città italiane possiamo riscontrare il problema di come parcheggiare la macchina, ad Amsterdam sono i ciclisti a rischiare di fare tardi a lavoro per non trovare uno spazio dove poter bloccare la bicicletta con un lucchetto. Per chi, come LifeGate, è tifoso della mobilità sostenibile questa non può che essere una buona
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Quale futuro per l’auto elettrica dopo le elezioni europee? Mentre cresce l’attesa nei confronti delle future scelte politiche, 10 soluzioni per una mobilità competitiva e decarbonizzata.
Coupé, due sole porte, nata nel 1969 la Ford Capri è uscita di scena nel 1986. Molto amata in Inghilterra e in Germania, oggi ritorna rivista&corretta. E, per la prima volta, elettrica.
Pierfrancesco Favino si racconta a L’Automobile e parla del suo rapporto con l’auto, del senso profondo del viaggio, della sua Roma e di quel sogno ricorrente…
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Dimensioni compatte e prezzi accessibili sono l’unico modo per aumentare l’adozione (e la redditività) dell’elettrico. E mentre gli Usa preparano l’addio al gigantismo dell’auto, in Italia la Panda…