Crisocione: tutto sul canide selvatico sudamericano

Il crisocione (Chrysocyon brachyurus) è un canide tipico del sudamerica; le sue lunghe zampe a la sua folta coda lo fa sembrare ad una “volpe coi trampoli”.

Cos’è il crisocione (Chrysocyon brachyurus)

Il crisocione è un canide che abita la Bolivia, il Paraguay e l’Argentina, e che è scomparso da meno di dieci anni dall’Uruguay.  È alto circa 85 cm e da adulto pesa tra i 20 e i 25 kg. Ha il pelo rossiccio, le orecchie grandi e dritte e le zampe magre, sproporzionatamente lunghe, probabilmente perché in epoche più lontane gli servivano per attraversare le grandi paludi sud americane. Oggi gli sono utili per avere una visuale al di sopra della boscaglia.

Un crisocione adulto. © Spencer Wright
Un crisocione adulto. © Spencer Wright

È un animale prevalentemente notturno e onnivoro. Oltre ai vegetali e alla frutta si nutre di piccoli mammiferi, uccelli, rettili e insetti. Conduce una vita solitaria tranne nel periodo riproduttivo. Nonostante il folto pelo, molto morbido, non viene cacciato per la sua pelliccia, ma per l’ingiustificata credenza che attacchi il bestiame.

Un cucciole di crisocione. ©Christopher Furlong
Un cucciolo di crisocione. ©Christopher Furlong

Il crisocione risulta essere tra le specie a basso rischio di estinzione, anche se si ritiene che in natura esistano al massimo 3600 individui.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Gli Stati Uniti hanno dichiarato estinte 23 specie tra animali e vegetali  

23 specie, di cui 22 animali e una vegetale, sono state dichiarate estinte dallo United States Fish and wildlife service (Fws), un’agenzia del dipartimento degli Interni americano che si occupa della gestione e conservazione della fauna selvatica, della pesca e degli habitat naturali. Tra queste troviamo il picchio dal becco d’avorio, la parula di Bachman, il moho di