Ons19. Il rapporto tra rischio e opportunità in un clima che cambia secondo Marisa Parmigiani, Unipol

Intervista a cura di Tommaso Perrone “All’inizio ci concentravamo sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, ora dobbiamo puntare alla resilienza”, ha affermato Marisa Parmigiani, responsabile della sostenibilità del Gruppo Unipol, dal palco del quinto Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, presentato a Milano il 27 marzo. “Per l’assicurazione il cambiamento climatico è un rischio emergente

Intervista a cura di Tommaso Perrone

“All’inizio ci concentravamo sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, ora dobbiamo puntare alla resilienza”, ha affermato Marisa Parmigiani, responsabile della sostenibilità del Gruppo Unipol, dal palco del quinto Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, presentato a Milano il 27 marzo.

“Per l’assicurazione il cambiamento climatico è un rischio emergente enorme. Negli ultimi dieci anni 2.700 miliardi di dollari sono stati i costi sostenuti per i catastrofali collegati al cambiamento climatico. Ma è allo stesso tempo un’opportunità. Un’opportunità — continua Parmigiani — per supportare nuovi percorsi di transazione all’economia verde, un’opportunità per costruire partnership tra pubblico e privato con le comunità per renderle più resilienti mettendo a disposizione le proprie competenze”.

“E soprattutto un’opportunità per ribadire la propria reputazione, la propria identità sociale, il proprio ruolo nella comunità”, ha concluso Parmigiani.

Il nuovo Osservatorio, con un format rinnovato

Il 27 marzo si è tenuto il quinto Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, l’indagine annuale sull’atteggiamento degli italiani nei confronti della sostenibilità, effettuata da LifeGate in collaborazione con Eumetra MR su un campione di 800 individui rappresentativo della popolazione maggiorenne. I risultati della ricerca, patrocinata da Commissione europea, ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda e Confcommercio, riportano come siano 34 milioni gli italiani interessati o appassionati ai temi di sostenibilità ambientale e sociale.

Ons19, Marisa Parmigiani, Unipol
Marisa Parmigiani, responsabile della sostenibilità del Gruppo Unipol, durante il quinto Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostemibile © Luigi Zanni

Presentata presso la sala Dino Buzzati a Milano, alla presenza del sindaco Beppe Sala, la ricerca è stata presentata con un format rinnovato: dopo l’analisi dei dati, lo spazio maggiore l’hanno avuto le testimonianze di chi ha accettato la sfida della sostenibilità, da Stefano Boeri, architetto di fama internazionale, a Livia Pomodoro del Milan center for food law and policy e già presidente del Tribunale di Milano; da Ferruccio de Bortoli, noto giornalista italiano, ad Antonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda. Da Oscar di Montigny, esperto in innovability, a Simona Bordone, responsabile dei progetti speciali Domus; fino a Pietro Leemann, primo chef vegetariano stellato. E grazie a Ricola, Gruppo Unipol, Best Western Italia, Vaillant, Lavazza, Volvo Car Italia, BWT Italia ed Eco Store. Commentate i dati dell’Osservatorio con noi, con l’hashtag #ons19.

Compila il form per ricevere tutti i dati dell’Osservatorio

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
LifeGate compie 20 anni, il manifesto

LifeGate festeggia oggi 20 anni di attività. Dalla sua nascita nel 2000 non abbiamo mai smesso di informare e accompagnare le persone nel loro cammino verso la sostenibilità.