Ons19. Il sindaco Beppe Sala svela la ricetta per trasformare Milano nella capitale della sostenibilità

Il 27 marzo si è tenuta la presentazione del quinto Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile. Il sindaco Beppe Sala ha svelato la ricetta per trasformare Milano nella capitale della sostenibilità.

“Affinché Milano diventi la prossima capitale della sostenibilità, la sfida è chiara: coinvolgere i milanesi in questa sfida, farla sentire una cosa loro, non una decisione della politica”, ha affermato il sindaco di Milano Beppe Sala, in occasione della presentazione del quinto Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile che si è tenuta il 27 marzo.

“Perché i milanesi hanno dimostrato di reagire bene agli input e alla volontà di andare verso stili di vita più sostenibili. Faccio due esempi. Il primo — continua il sindaco Sala — è la gestione dei rifiuti, a Milano ormai abbiamo più del 60 per cento di raccolta differenziata e il resto non va in discarica, ma viene bruciato per produrre energia in un sistema di economia circolare perfetto, ma se i milanesi non facessero la differenziata tutto ciò non funzionerebbe. Il secondo esempio: 25 anni fa a Milano aveva 65 automobili ogni 100 abitanti, oggi siamo a 51. Io penso che potremo scendere in 12 anni intorno alle 40 automobili, ma serve la collaborazione dei milanesi. Noi non vogliamo fare la battaglia contro le auto, ma vogliamo offrire alternative, come il rafforzamento del trasporto pubblico e la promozione del car sharing. Quello che io vedo è che in questo modo i giovani milanesi non saranno più fissati, come lo ero io, nel possedere una macchina, ma potranno considerare l’opportunità di farne a meno”.

“Si può fare ancora molto — ha concluso Sala —, gli stili di vita sostenibili riguardano anche i consumi, riguardano le food policy, ci sono molte cose. Ma il primo obiettivo è coinvolgere tutti i milanesi”.

L’Osservatorio 2019, con un format rinnovato

L’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile è l’indagine annuale sull’atteggiamento degli italiani nei confronti della sostenibilità, effettuata da LifeGate in collaborazione con Eumetra MR su un campione di 800 individui rappresentativo della popolazione maggiorenne. I risultati della ricerca, patrocinata da Commissione europea, ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda e Confcommercio, riportano come siano 34 milioni gli italiani interessati o appassionati ai temi di sostenibilità ambientale e sociale.

quinto Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile
Beppe Sala viene insignito del premio LifeGate PlasticLess per l’impegno del comune di Milano nella lotta alla plastica © Luigi Zanni

Presentata presso la sala Dino Buzzati a Milano, alla presenza del sindaco Beppe Sala, la ricerca è stata presentata con un format rinnovato: dopo l’analisi dei dati, lo spazio maggiore l’hanno avuto le testimonianze di chi ha accettato la sfida della sostenibilità, da Stefano Boeri, architetto di fama internazionale, a Livia Pomodoro del Milan center for food law and policy e già presidente del Tribunale di Milano; da Ferruccio de Bortoli, noto giornalista italiano, ad Antonio Calabrò, vicepresidente di Assolombarda. Da Oscar di Montigny, esperto in innovability, a Simona Bordone, responsabile dei progetti speciali Domus; fino a Pietro Leemann, primo chef vegetariano stellato. E grazie a Ricola, Gruppo Unipol, Best Western Italia, Vaillant, Lavazza, Volvo Car Italia, BWT Italia ed Eco Store. Commentate i dati dell’Osservatorio con noi, con l’hashtag #ons19.

Compila il form per ricevere tutti i dati dell’Osservatorio

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati