Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
In movimento con il metodo Feldenkrais
Tra i rimedi per combattere la cellulite un occhio di riguardo merita l’esercizio fisico, uso del metodo Feldenkrais che stimola la muscolatura
Il metodo Feldenkrais migliora il movimento funzionale e la consapevolezza. È una sofisticata forma di educazione senso-motoria che agisce con il sistema nervoso per migliorare e rendere più confortevoli i movimenti e le funzioni motorie del corpo.
Il movimento rivela chi e come siamo: è il supporto di azioni, sentimenti, emozioni
I muscoli sono solo il mezzo che ci permette di esprimere l’insieme dell’attività del sistema nervoso e la qualità dei movimenti ne manifesta lo stato di salute. Attraverso il movimento, è possibile raggiungere il sistema nervoso ampliandone funzionamento e condizioni. Il metodo Feldenkrais è un particolare sistema di educazione somatica volto a sviluppare la capacità di autopercezione del corpo, per un miglioramento funzionale della persona.
I movimenti suggeriti nel corso di una seduta di Feldenkrais, sia in forma collettiva che individuale,
non prevedono allungamenti o tensioni eccessive ma la quantità minima di sforzo muscolare per organizzare il gesto. E sono movimenti studiati per sollecitare l’abilità neuroplastica del cervello di cambiare risposta a uno stimolo per migliorare l’organizzazione neuromuscolare e scheletrica. Abilità propria del nostro sistema nervoso. Attraverso movimenti lenti, dolci e facili, pensati prima che agiti, prende posto quella consapevolezza necessaria a diventare padroni dei propri gesti e a sollecitare nuovi “cablaggi” nel sistema nervoso.
Stimolando la muscolatura profonda senza sforzo, tonifica quelle zone del nostro corpo dimenticate. I movimenti appresi con questo metodo vengono progressivamente integrati nella quotidianità motoria, favorendo un’andatura elegante e sciolta, oltre a un miglioramento della circolazione.
La pratica del Feldenkrais è adatta a tutti e non ha controindicazioni: atleti professionisti
e non che vogliono ridurre l’impatto della pratica sull’apparato locomotore, per migliorare e rendere
più facile ogni gesto; bambini con problemi di accrescimento o no; adulti e anziani per prevenire e curare processi degenerativi e infiammatori o contrazioni croniche. Danzatori e attori, musicisti e performer in generale. Insomma, direi pressochè tutti, nessuno escluso. È una pratica di consapevolezza, una meditazione in movimento per conoscersi e migliorarsi.
Il Feldenkrais si può praticare ovunque, anche seduti in tram: la consapevolezza del corpo è nell’essere presenti a se stessi e portare attenzione a come si fa ogni cosa. Dopo una lezione di Feldenkrais ci si sente più rilassati ma allo stesso tempo più alti e più forti, meglio organizzati. Ed è una sensazione unica. Ci si sente esseri umani.
Il processo Feldenkrais non è una soluzione pronta al dolore, per esempio. È una pratica di consapevolezza
che aiuta nella comprensione dei meccanismi alla base del funzionamento dell’essere umano, in un percorso di conoscenza e miglioramento di sé stessi. Il movimento, espressione della vitalità di tali processi, è lo strumento che lo permette.
Maria Luisa Tettamanzi
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.
Le piante sono una grande risorsa per il nostro benessere, anche mentale. Stefania Piloni ci illustra quali sono quelle più adatte al sostegno del tono dell’umore, contro l’ansia e lo stress.
La Camera approva unanimemente una legge per garantire ai cittadini senza fissa dimora accesso al Servizio sanitario nazionale.
I tè Pu’Er possiedono proprietà interessanti per la salute e possono essere utilizzati nella prevenzione quotidiana. Ne abbiamo parlato con gli esperti Alessandro Beghini e Renato Crepaldi.
Le endorfine ci permettono di percepire meno il dolore e di provare benessere. Scopriamo questi potenti analgesici naturali.