Insalata di radicchio, pere e noci con erborinato

È un’insalata sì, ma con tutti i sapori dell’inverno e le proprietà benefiche delle verdure. Perché anche la stagiona fredda sa donare una brezza delicata e croccante al palato. Ingredienti insalata di radicchio per 4 persone 1 cespo di radicchio rosso 1 pera Kaiser 1 manciata di gherigli di noce, anacardi e uvetta 50 g

indice_sostenibilita_03

È un’insalata sì, ma con tutti i sapori dell’inverno e le proprietà benefiche delle verdure. Perché anche la stagiona fredda sa donare una brezza delicata e croccante al palato.

Ingredienti insalata di radicchio per 4 persone

1 cespo di radicchio rosso
1 pera Kaiser
1 manciata di gherigli di noce, anacardi e uvetta
50 g di formaggio erborinato (tipo Stilton)
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Insalata di radicchio
Un bouquet tutto invernale per gli ingredienti della nostra insalata di radicchio © Beatrice Spagoni

Preparazione

Ammorbidire l’uvetta in acqua fredda. Mondare, sfogliare e lavare il radicchio, poi asciugarlo e tagliarlo a striscioline. Tagliare il formaggio a cubetti, metterlo in una ciotola e condirlo con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungervi i gherigli di noce, gli anacardi spezzettati e l’uvetta scolata e strizzata.

Insalata di radicchio
Condire il formaggio a cubetti con un poco di olio, poi aggiungere noci e anacardi © Beatrice Spagoni

Pelare la pera, eliminare il torsolo e tagliarla a fettine sottili o a cubetti, quindi aggiungerla nella ciotola insieme al radicchio. Amalgamare bene e delicatamente tutti gli ingredienti, correggere di sale, se necessario, e pepare leggermente. Condire con un altro filo di olio (solo se necessario) e servire.

Insalata di radicchio
Gustare subito l’insalata con il radicchio ben croccante © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati