
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Se la affettate e la cuocete alla piastra la melanzana diventa eclettica e rimane leggera, senza la sua caratteristica di assorbire i grassi…
Se la affettate e la cuocete alla piastra, la melanzana diventa eclettica e rimane leggera, perché perde la sua caratteristica di assorbire i grassi.
mezza melanzana lunga, possibilmente viola
1 manciata di pomodorini
80-100 g di formaggio caprino fresco
4 filetti di acciughe marinate
erbe aromatiche fresche (prezzemolo, rosmarino, salvia)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Affettare sottilmente la melanzana nel senso della lunghezza e cuocere le fette ottenute da entrambi i lati su di una piastra o sul fondo di una padella antiaderente cosparsa con del sale.
Lasciare raffreddare le fette su di un foglio di carta assorbente da cucina, intanto mondare, lavare e tagliare a spicchi i pomodorini. Distribuire su ciascuna fetta un poco di pomodorini e di caprino, aggiungere un filetto di acciuga e le erbe aromatiche tritate grossolanamente, poi condire con un filo di olio, sale e pepe.
Avvolgere le fette di melanzane su se stesse, ottenendo degli involtini piuttosto compatti. Cospargerli con un pizzico di trito aromatico, una macinata di pepe, un poco di olio e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.