
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
Scopri i benefici della medicina tibetana, pratica volta alla prevenzione delle malattie e alla cura dell’organismo agendo sull’origine della cause e sugli effetti della malattia.
Sviluppatasi secoli fa tra le irraggiungibili vette del Tibet, al riparo da influenze esterne, la medicina tibetana, Sowa Rigpa, era un tempo una conoscenza esclusiva dei monaci. Oggi questa dottrina, che ritiene che i pensieri e i comportamenti influenzino la salute e la felicità, è invece accessibile a tutti e comporta numerosi benefici. Secondo la medicina tibetana, la salute risulta dall’equilibrio tra i cinque elementi e dunque dall’equilibrio tra i tre sistemi energetici o umori: il vento, la bile e la flemma.
Ogni individuo nasce con un suo modo di reagire all’ambiente, un suo carattere mentale, fisico, una costituzione che lo distingue dagli altri. La costituzione di base ha origine dal concepimento e dipende da tre fattori: patrimonio dei genitori, dieta alimentare della madre durante la gravidanza e comportamento della madre durante la gestazione
Durante la vita embrionale si sviluppano i tre sistemi energetici, entrano nel corpo con la formazione di un canale principale che parte dall’ombelico e si dirama in tre parti:
La prima parte va verso l’alto e forma il cervello dove nasce il primo “veleno”, l’ignoranza o ottusità mentale che corrisponde all’umore flemma.
La seconda parte si dirige verso la zona mediana del corpo, verso il fegato che è collegato all’umore bile ed è in relazione con l’odio.
La terza parte raggiunge la parte bassa del corpo, gli organi genitali che generano il desiderio sessuale e rappresentano l’umore vento.
Questi tre canali energetici si sviluppano generalmente intorno alla quinta settimana di gravidanza.
Secondo la prevalenza di uno o più umori la medicina tibetana individua sette costituzioni: il tipo con predominanza dell’umore Vento, il tipo prevalentemente Bile, il tipo Flemma, i tipi misti come Vento-Bile, Bile- Flemma, Vento-Flemma e Vento-Bile-Flemma. Riconoscere la propria costituzione in modo da capire la reattività del nostro organismo ai vari stimoli ambientali, dietetici, emotivi è fondamentale per poter prevedere gli eventuali squilibri, malattie e così via.
Costituzione: vento
Costituzione: bile
Costituzione: flemma
Le costituzioni pure sono molto rare; la maggioranza delle persone ha una costituzione mista:
Costituzione: bile-flemma
Costituzione: bile-vento
Per una medicina preventiva è molto utile acquisire la conoscenza della propria costituzione in modo tale da capire buona parte dei nostri sintomi ed intuire la possibile via della guarigione.
La millenaria pratica della medicina tibetana comporta numerosi benefici per l’organismo, si prefigge innanzitutto l’obiettivo di ristabilire l’equilibrio tra le energie corporee e mentali tramite rimedi erboristici, consigli alimentari e raccomandazioni riguardanti lo stile di vita. Un effetto concreto della sua applicazione consiste nel liberarsi delle emozioni distruttive che sono alla base degli squilibri energetici.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Eseguire in sospensione asana yoga, esercizi di pilates o di danza, apporta benefici fisici e mentali. Perché volteggiare non grava sulle articolazioni, cambia la prospettiva e aiuta a liberarsi dalle paure.
“È il momento di celebrare e riflettere. Deve restare l’idea della potenziale minaccia di altre pandemie” ha detto Tedros Ghrebreyesus, direttore dell’Oms.
L’assistente spirituale è una figura laica che si occupa di riconoscere e accogliere i bisogni spirituali dei pazienti e delle loro famiglie, si prende cura e aiuta a coltivare la propria dimensione interiore nei momenti difficili, in particolare durante la malattia e nel fine vita.
Il greenwashing è un’operazione che enfatizza le credenziali ambientali di un prodotto facendolo passare per ecologico quando in realtà non lo è. Impariamo a decodificarlo anche nel settore della cosmesi.
Per ridurre l’impronta ambientale del ciclo nasce l’e-shop Fluyda, con le sue mutandine e coppette made in Italy e un blog che diffonde consapevolezza.
Per il chief medical officer di Moderna, Paul Burton, la ricerca corre ed entro il 2030 avremo un vaccino per il cancro e le malattie cardiovascolari.
Il trattamento manuale osteopatico aiuta a ristabilire l’armonia nel sistema nervoso e riequilibra le tensioni. Induce l’autoguarigione ed è adatto a tutti.
Il movimento oculare guidato da uno psicoterapeuta attenua naturalmente lo stress dei ricordi traumatici. Un kintsugi della memoria, per ricomporre la propria vita.
Il digiuno intermittente è in grado di prevenire diverse malattie correlate all’obesità e all’invecchiamento. Ma niente leggerezze: va fatto solo secondo precisi schemi e con l’approvazione del medico.