Le condizioni ideali nell’ambiente lavorativo

Come organizzare al meglio il vostro ufficio o ambiente lavorativo, secondo lo feng shui.

Nell’organizzare uno spazio lavorativo, l’aspetto fondamentale da
considerare è la funzione che ricopre l’azienda. In base ad
essa è da definire la qualità energetica o l’elemento
ad essa corrispondente adatto al luogo.
Il caso che abbiamo preso in esame è un’agenzia di
pubblicità, legata quindi ad un tipo di lavoro molto
creativo e bisognoso di stimoli. Ciò fa riferimento
all’elemento fuoco.

Gli spazi interni sono stati allora allestiti con un abbondante uso
di colore arancio e rosso vivo, simbolo del fuoco. Queste
tonalità sono state usate per pannelli divisori e
rivestimenti, ma anche per la copertura dell’open space principale
e per alcuni complementi d’arredo quali poltrone e tavolini. Sono
colori che hanno una grande capacità di stimolare la
creatività e l’intelletto.
Le postazioni dei computer e le scrivanie sono invece completamente
nere; il nero è il simbolo di acqua, che controlla il
fuoco, ed è stato scelto per riequilibrare quegli ambienti
che non hanno a che fare direttamente con la fase creativa, ma che
magari si occupano di compiti di routine, di normale
attività d’ufficio, per i quali non è indicata
un’eccessiva carica energetica del fuoco, il quale potrebbe al
contrario disturbare e rendere più difficile il lavoro
quotidiano.

Una funzione altrettanto rilassante è svolta dalla presenza
di piante in grande quantità, nei corridoi, negli uffici,
nei passaggi; questo perché la funzione creativa risulta
fortemente stressante e le piante contribuiscono a distendere
l’ambiente e renderlo più rilassato.
L’anima della pubblicità è la creatività,
l’elaborazione continua di nuove idee e nuovi progetti; è un
lavoro che svolgono i cosiddetti “creativi”, cioè coloro che
“pensano”. Per loro sono stati predisposti dei “pensatoi”, vere e
proprie stanze adibite esclusivamente a questa funzione, che per il
particolare orientamento (Est) e per la disposizione interna,
facilitano il pensiero creativo.
Sono stanze molto semplici, dalle geometrie regolari e attrezzate
con arredi dai colori verdi e neri; il verde, simbolo legno,
facilita la crescita e la maturazione delle idee. Il nero invece,
simbolo acqua, consente una certa flessibilità sulle
decisioni prese e aiuta a rimettere sempre in discussione le scelte
creative.

Per creare un’atmosfera più rilassata e rendere l’ambito di
lavoro meno formale sono stati predisposti all’interno dell’azienda
degli spazi ricreativi e di aggregazione, come bar e sale da
biliardo.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Coltivare la barba di Giove: segreti per un giardino rigoglioso

La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di

9 Consigli pratici per il cambio armadio in vista dell’inverno

Con l’arrivo dell’inverno, il cambio di stagione costituisce un’attività di riordino fondamentale, una tappa obbligata per dare un nuovo volto al tuo guardaroba in vista dell’arrivo di condizioni climatiche più rigide. E’ arrivato quindi il momento di preparare il guardaroba in modo strategico per affrontare le sfide climatiche e per trovarti a tuo agio nella

Casa di Langa è una struttura immersa nella natura, tra i noccioleti e i vigneti delle colline di Cerretto Langhe, nell’Alta Langa in Piemonte. Si tratta di una realtà caratterizzata dalla forte volontà di inserirsi nel contesto naturale senza interferire con l’ambiente circostante: dalle architetture agli spazi coltivati, tutto è progettato per essere in totale

sponsorizzato da Ford