Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
L’informazione è fondamentale per evitare le trappole dei falsi miti dietetici. Di seguito alcune delle frasi che troppo spesso si sentono pronunciare…
L’informazione è fondamentale per evitare le trappole dei falsi miti dietetici. Di seguito alcune delle frasi che troppo spesso si sentono pronunciare…
Non è certo lo zucchero inteso come saccarosio, cioè candido dolcificante del caffè… meglio dire che il cervello ha bisogno di glucosio, che non è la stessa cosa. Il glucosio si trova sì nello zucchero, ma molto più salutare è ricavarlo da un bel piatto di spaghetti, riso, polenta…
Non illudiamoci di che ci facciano dimagrire! In molti casi forniscono più calorie di un piatto di lasagne. Anche il termine insalatona è orrendo…
Niente di più inutile e controproducente! Un’allegra pasta al pomodoro rosso è estremamente leggera e digeribile, al contrario una candida pasta olio e formaggio è ricca di grassi. Inoltre un piatto gradevole per aspetto ed aroma ha il potere di renderci più felici.
Lo stomaco non è fatto a scompartimenti stagni, tutto si mescola. Iniziare il pasto con la frutta non serve a controllare l’appettito perchè il senso di sazietà viene recepito dopo circa venti minuti dal primo boccone, quindi semmai sarebbe più utile consumare frutta molto prima del pasto. In quanto alla presunta necessità di consumare la frutta lontano dai pasti per digerire meglio, anche questo è un mito senza fondamento.
Contiene all’incirca la stessa quantità di zuccheri e calorie delle arance, ma ha meno vitamina C e costa molto di più. Sicuramente non ha nessuna proprietà dimagrante e disintossicante.
Non c’è nessun alimento che scioglie i grassi! L’ananas facilita la digestione delle proteine ed è un frutto delizioso.
Non solo non fanno ingrassare, ma sono uno splendido, economico e naturale integratore energetico-vitaminico-minerale da avere sempre a portata di mano nella sacca della palestra o negli zaini di scuola.
Si tratta di un frutto più povero di vitamine e minerali, nonchè più ricco di zuccheri e calorie rispetto a molti altri quali albicocche, amarene, ananas, arance, ciliege, kiwi, pere.. Chi segue una dieta dimagrante scelga gioiosamente tra tutta la frutta fresca di stagione e, se desidera, si mangi anche le mele!
Non può essere vero! Il gelato contiene grassi, zuccheri e calorie… il vero pranzo deve fornire altre sostanze. Insomma un gelato è un gelato, dunque da godere come tale senza fargli rivestire ruoli che non gli si addicono.
Non è così. Il burro fornisce meno calorie di qualsiasi tipo di olio. Il vero motivo dietetico per cui in generale è opportuno preferire l’olio al burro non è legato dunque al valore energetico dei due grassi, ma alla loro diversa composizione qualitativa. Il burro infatti contiene grassi saturi e colesterolo, sostanze che se assunte in eccesso determinano un aumento del rischio di patologia cardiovascolare.
La margarina contiene le stesse quantità di percentuali di grassi del burro.
Purtroppo la legislazione autorizza il termine dietetico in etichetta in virtù del fatto che un olio sia addizionato di alcune vitamine. In verità le calorie dell’olio dietetico sono esattamente le stesse di qualsiasi altro olio.
Nell’immaginario collettivo l’uovo nonostante la nobiltà di tante sue caratteristiche è sempre associato alla presunta pericolosità dei suoi grassi, colesterolo per primo. E’ vero che il tuorlo ne è ricco, ma l’importante è non esagerare: un adulto sano può consumare serenamente quattro-cinque uova la settimana. Se vogliamo renderle particolarmente digeribili basta scegliere metodi di cottura che fanno rapprendere l’albume lasciando crudo il tuorlo: uova alla coque, in camicia, bazzotto o all’occhio di bue senza grassi.
Invece il latte scremato, parzialmente o totalmente contiene esattamente la stessa quantità di calcio di quello intero… è soltanto meno gustoso.
Avanzano senza posa dando l’illusione di non influire sul bilancio calorico, invece di una porzione inducono a mangiarne due, facendo ingrassare ancora di più. Molte persone, ad esempio, consumano i vari sostituti light del pane come grissini, crackers o crostini…mentre viene messo al bando perchè reputato troppo calorico il pane che di grassi non ne contiene proprio.
tratto dal libro: “Diet-etica, golosi, sani e felici: sopravvivere nella giungla delle diete e imparare a mangiare“, Patrizia Bollo, edizioni Ponte alle Grazie
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cosa sono, davvero, le cure palliative? In questo articolo, Vidas fa chiarezza e spiega in cosa consiste la campagna OGGI.
Questo sapere medico millenario, arrivato dal Tibet, è ancora vivo. I rimedi naturali vengono prodotti in un piccolo paese alle pendici dell’Himalaya.
L’associazione di frutta a fine pasto e dolci con amidi, ma anche con proteine, causa la fermentazione del processo digestivo.
Una clinica online, integrata con l’intelligenza artificiale, dedicata ai disturbi alimentari: così Comestai risponde alle difficoltà di accesso alle cure.
Un nuovo modello diversifica i percorsi diagnostico-terapeutici tra uomini e donne affetti da patologie endo-diabetologiche: “Si risparmia e si curano più pazienti”.
L’app di meditazione Petit BamBou lancia due nuovi programmi dedicati alla gravidanza consapevole e al mindful parenting.
Il plasma di Harrison conteneva l’anticorpo Anti-D, capace di prevenire la malattia emolitica del feto.
Il lutto a volte inizia prima della perdita: parliamo di lutto anticipatorio, come riconoscerlo e come affrontarlo con serenità.
Dopo l’Australia, in Italia prende vigore l’appello al governo per proibire gli smartphone prima dei 14 anni e i social prima dei 16. Le ragioni dei primi firmatari, Daniele Novara e Alberto Pellai.