I libri per i più piccini che insegnano a crescere divertendosi

I libri per i più piccini sono all’insegna del divertimento. Per imparare a vivere all’insegna di gioia e spensieratezza anche nella prima infanzia.

I libri sono una costante nella crescita del bambino. Imparare a maneggiarli, scoprirli, viverli diventa importantissimo per crescere e sviluppare i sensi. Spiega la dottoressa Alessandra Taddeo, pedagogista:  “La lettura vede la sua importanza fin dai primi mesi di vita, i libri tattili e sonori, oltre che quelli letti ad alta voce dall’adulto, rappresentano il primo contatto dei bambini con la lettura e con l’arricchimento delle esperienze sensoriali. Gli stimoli tattili e sonori consentono di scoprire e conoscere il mondo attraverso la vista, l’udito e il tatto, vivendo un’esperienza completa. L’apprendimento attraverso il tatto è caratteristica dei neonati, per loro toccare è una forma di comunicazione, quindi non sono solo un gioco ma un vero e proprio strumento di apprendimento, che li aiuta a sviluppare una semantica cognitiva, a collegare quindi le parole a suoni, forme, colori e materiali”.  Eco, allora, una piccola carrellata di titoli dedicati ai piccoli di casa per imparare e crescere all’insegna del divertimento.

libri unicorni
Un libro perfetto per sognare © Usborne

Unicorni (Primi libri sonori)

Uno splendido viaggio alla scoperta del mondo degli unicorni. Grazie ai pulsanti del pannello laterale, è possibile ascoltare i suoni che accompagnano le allegre scenette illustrate e che danno voce alle fantastiche creature magiche: dai dieci mesi.

libri 2
Fra i libri dedicati ai più piccini ecco una favola divertentissima © Usborne

Dov’è il mio tirannosauro? (Carezzalibri)

Una coloratissima nuova aggiunta alla collana “Carezzalibri Usborne”, una delle più amate dai bambini grazie agli inserti tattili, il testo semplice e ripetitivo e il topolino da trovare in ogni scenetta. Nel classico formato cartonato robusto a prova di piccole mani, con angoli arrotondati e pagine lisce facili da pulire. Dai sei mesi.

Usborne
Piccoli libri per piccoli grandi bambini © Usborne

Bubu settete a nanna

Un simpatico piccolo libro dedicati ai bambini caratterizzato da vivaci illustrazioni e tante “linguette” da sollevare per giocare a… bubu… settete all’ora della nanna!  Dai sei mesi.

cover
Colorare i primi libri diventa facile con questo divertente volumetto © Usborne

Ti voglio bene

Intingendo il pennello nell’acqua e passandolo sopra le immagini in bianco e nero, prendono vita come per magia uccellini, orsacchiotti, coniglietti e altri animaletti coccolosi. Dai tre anni.

libri usborne
Un super libro per un super bimbo © Usborne

Supereroi

Appassionati di supereroi, attenzione: è in arrivo un super libro con semplici figure da colorare, ideale per i più piccoli e perfetto per stimolare la fantasia, sviluppare il controllo della penna e farsi travolgere dal brivido dell’avventura. Dai tre anni.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Metodo Freinet: collaborando si impara, in una scuola senza cattedra

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta di Rudolf Steiner e di Maria Montessori, in pochi conoscono Célestin Freinet. Eppure nelle scuole italiane ci sarebbe ancora bisogno di una rivoluzione gentile come la sua. Educatore appassionato, punta di diamante delle “scuole nuove” di inizio Novecento e della pedagogia popolare, oggi viene ricordato soprattutto per due

Anche in Italia i bambini vanno a scuola di empatia

La maggior parte delle persone è convinta che l’empatia – la capacità di mettersi nei panni degli altri – sia innata, ma non è così. L’empatia può essere insegnata. Si parla di apprendimento socio-emotivo e, dai primi Duemila, la sua popolarità è cresciuta nelle scuole di tutto il mondo – Danimarca e Stati Uniti tra i