
Via libera al nuovo Codice della strada voluto dal ministro Salvini. Dalle multe per chi usa il cellulare alla guida agli autovelox, ecco le novità.
Grazie al crowdfunding hanno raccolto 100mila euro. L’idea di LIFT cargo bike è la realizzazione di un modulo cargo che si aggancia a qualunque bicicletta.
LIFT cargo bike può essere la soluzione per chi, prendendo confidenza con la bicicletta come vero mezzo di trasporto alternativo, decide di fare a meno dell’automobile e di affidarsi completamente alle due ruote per la maggior parte degli spostamenti. Anche per fare la spesa. In questo caso una semplice bici potrebbe non bastare per tutto il carico della spesa. Questo è uno dei classici motivi per cui alcuni ciclisti decidono di investire il loro denaro nell’acquisto di una cargo bike. Una scelta importante sia per l’ingombro del mezzo sia per il costo di questi modelli.
C’è una società dello stato americano del Colorado che però ha trovato una soluzione, costruendo una cargo bike che si utilizza assieme alla propria bicicletta. Si chiama LIFT e si aggancia facilmente alla bicicletta che già si possiede, pare che ci voglia meno di un minuto per completare l’operazione.
LIFT ha cercato di risolvere, con questa idea, alcuni dei problemi nell’acquistare una cargo bike. Innanzitutto i problemi legati al costo, non alla portata di tutte le tasche. Si tratta dunque di un progetto più economico di una tradizionale cargo bike: costa meno di 800 euro, circa un terzo del prezzo di alcuni modelli tradizionali.
Tra le caratteristiche:
– Compensato rinforzato di betulla del Baltico adatto all’aperto e con protezione da raggi UV;
– telaio in acciaio cromato saldato;
– copertone della ruota resistente a forature e strappi;
– freno a disco azionato via cavo da 160 mm.
LIFT cargo bike occupa lo spazio di una carriola, un ingombro più contenuto di una classica cargo bike che ne permette più facilmente di tenerla da parte quando non serve. Una volta attaccata LIFT la propria bicicletta è in grado di gestire il carico di una citycar. Le dimensioni interne sono 48, 46, 40 cm mentre le esterne sono 76, 55 e 46 cm. Si può usare per delle compere al mercato, portare i bambini a scuola, trasportare il cane fino al parco, per poi staccare LIFT e risalire sulla sella della bicicletta in modalità standard.
Ad agosto hanno concluso una campagna di racolta fondi su Kickstarter ottenendo da 190 donatori, che hanno potuto acquistare il modello a un prezzo scontato, più di 100mila dollari.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Via libera al nuovo Codice della strada voluto dal ministro Salvini. Dalle multe per chi usa il cellulare alla guida agli autovelox, ecco le novità.
“Basta morti in bici”: la comunità ciclistica milanese chiede interventi immediati dopo l’uccisione della 28enne travolta da un mezzo pesante, la sesta vittima negli ultimi mesi.
In arrivo a settembre tanti appuntamenti per chi ama l’avventura in bicicletta. Dalla mitica Eroica al Sella Ronda bike day, ecco la nostra selezione.
Dal 2019 diminuiscono i viaggi brevi in auto e aumenta la velocità media per la minore congestione delle strade. Milano e Bologna i centri più virtuosi.
La bicicletta è una soluzione reale per perseguire in modo semplice ed economico gli obiettivi di transizione energetica e climatica. La giornata mira a focalizzarne i vantaggi.
In arrivo festival ed eventi per chi ama viaggiare in bici. Incontri, condivisione e natura al centro degli appuntamenti del cicloturismo italiano. Da Nord a Sud la nostra selezione.
Il Barometro della guida responsabile della Fondazione Vinci Autoroutes evidenzia molte cattive abitudini al volante, soprattutto da parte degli under 35.
Intervista a Edoardo Cosenza, assessore alla mobilità del Comune di Napoli: “Bus elettrici, piste ciclabili e mezzi in sharing, ecco come ci muoveremo”.
Intervista a Giuseppe Galasso, assessore alla mobilità del Comune di Bari: “Puntiamo su pedonalizzazioni, trasporto pubblico e mezzi in sharing”.