In Messico nasce la prima università ecosostenibile

In uno dei principali paesi latino-americani, esiste un’università green dove gli studenti vengono formati per costruire un futuro a basso impatto ambientale.

Nella zona di Acatitlán, il famoso sito archeologico a circa dieci chilometri da Città del Messico, è sorto il primo ateneo ecosostenibile di tutto il Sud America. Si tratta dell’Universidad del Medio Ambiente (UMA), un complesso totalmente ecologico che offre percorsi didattici volti a formare gli studenti sulle questioni ambientali e la salvaguardia del Pianeta.

Il polo didattico è collocato all’interno di 3,5 ettari di terreno adibito a “giardino commestibile” che permette l’autosufficienza alimentare dell’intera zona circostante. Inoltre, un’evoluta rete tecnologica che comprende pannelli solari termici, impianti di depurazione per l’acqua piovana e celle fotovoltaiche, è in grado di soddisfare a pieno l’esigenza di risorse idriche ed elettriche.

Il bosco commestibile coltivato dagli studenti
© www.prepauma.com

Per la realizzazione di questa università sono stati impiegati materiali naturali, miscelati sapientemente da architetti esperti di bioedilizia. Gli edifici, infatti, sono stati costruiti grazie all’utilizzo di blocchi di terra pressata e legno sostenibile ricavato dalle foreste circostanti i cui scarti sono stati, poi, agglomerati con sterco di cavallo per ricavarne l’intonaco. Anche i tetti presentano una struttura particolare in quanto, al posto delle tradizionali tegole, sono costituiti da una distesa di legno ricoperta da uno strato impermeabile sul quale, grazie al deposito di terra e ghiaia, si permetterà la crescita della vegetazione.

“Non credo esista una scuola che abbia un impatto ambientale più basso del nostro e a un costo relativamente accessibile”, ha affermato il direttore UMA, Federico Llamas. Con la realizzazione di questo istituto, in realtà, si vuole lanciare un messaggio ancora più profondo: “La costruzione di un edificio non dovrebbe essere la conclusione, bensì l’inizio di un cambiamento verso qualcosa di migliore”.

Bacino d'acqua all'interno dell'università
© www.umamexico.com

 

Foto in evidenza © www.momentodiseno.com.mx

Articoli correlati