Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
In Messico nasce la prima università ecosostenibile
In uno dei principali paesi latino-americani, esiste un’università green dove gli studenti vengono formati per costruire un futuro a basso impatto ambientale.
Nella zona di Acatitlán, il famoso sito archeologico a circa dieci chilometri da Città del Messico, è sorto il primo ateneo ecosostenibile di tutto il Sud America. Si tratta dell’Universidad del Medio Ambiente (UMA), un complesso totalmente ecologico che offre percorsi didattici volti a formare gli studenti sulle questioni ambientali e la salvaguardia del Pianeta.
Il polo didattico è collocato all’interno di 3,5 ettari di terreno adibito a “giardino commestibile” che permette l’autosufficienza alimentare dell’intera zona circostante. Inoltre, un’evoluta rete tecnologica che comprende pannelli solari termici, impianti di depurazione per l’acqua piovana e celle fotovoltaiche, è in grado di soddisfare a pieno l’esigenza di risorse idriche ed elettriche.
Per la realizzazione di questa università sono stati impiegati materiali naturali, miscelati sapientemente da architetti esperti di bioedilizia. Gli edifici, infatti, sono stati costruiti grazie all’utilizzo di blocchi di terra pressata e legno sostenibile ricavato dalle foreste circostanti i cui scarti sono stati, poi, agglomerati con sterco di cavallo per ricavarne l’intonaco. Anche i tetti presentano una struttura particolare in quanto, al posto delle tradizionali tegole, sono costituiti da una distesa di legno ricoperta da uno strato impermeabile sul quale, grazie al deposito di terra e ghiaia, si permetterà la crescita della vegetazione.
“Non credo esista una scuola che abbia un impatto ambientale più basso del nostro e a un costo relativamente accessibile”, ha affermato il direttore UMA, Federico Llamas. Con la realizzazione di questo istituto, in realtà, si vuole lanciare un messaggio ancora più profondo: “La costruzione di un edificio non dovrebbe essere la conclusione, bensì l’inizio di un cambiamento verso qualcosa di migliore”.
Foto in evidenza © www.momentodiseno.com.mx
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Coltivare il fiore di loto non è solo un gesto di amore verso la natura, ma anche un passo verso la creazione di un angolo di pace e serenità.
I lavori da fare e le semine dell’orto di aprile. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di