Arredamento e Design

Cosa vedere al Milano design film festival 2016

Il Milano design film festival è il cuore pulsante della Fall design week. In proiezione pellicole che raccontano la storia di architettura e design.

Dal 6 al 9 ottobre il design è sul grande schermo con la quarta edizione del Milano design film festival (Mdff) al cinema Anteo. La rassegna cinematografica conta 60 première, dibattiti con ospiti internazionali e workshop eterogenei. Il Milano design film festival è il cuore pulsante della Fall design week promossa dal comune di Milano, nove giorni dedicate alle esigenze del mondo creativo. Ecco alcune pellicole in programmazione:

Rem di Tomas Koolhaas

Inedita confessione fatta al figlio da Rem Koolhaas, uno dei più famosi architetti contemporanei, celebre autore, tra l’altro, dello stadio ‘Nest’ realizzato per le Olimpiadi di Pechino e della Fondazione Prada a Milano. In programmazione giovedì 6 ottobre alle ore 21:30.

[vimeo url=”https://vimeo.com/75328510″]

Campana Brothers by Fernando and Humberto di Gabriela Bernd

I designer di San Paolo raccontano un Brasile inedito che svela le loro esperienze, ricordi e ispirazioni. In programmazione giovedì 6 ottobre alle ore 20:00 e venerdì 7 alle ore 18:30.

[vimeo url=”https://vimeo.com/173058775″]

The Destruction of Memory di Tim Slade

Apre con la distruzione di Palmira, in Siria, ed evidenzia come il genocidio dell’arte, dei simboli culturali e architettonici sia una precisa volontà mirata alla cancellazione della memoria dei popoli. In programmazione venerdì 7 ottobre alle ore 20:45 e domenica 9 ottobre alle ore 14:30.

[vimeo url=”https://vimeo.com/166984887″]

Bike vs cars di Fredrik Gertten

Un film a sostegno dell’idea che la bicicletta possa diventare non solo una nuova forma di mobilità, ma un modello di sviluppo economico, proprio come furono le auto negli anni Cinquanta. In programmazione sabato 8 ottobre alle ore 15:45.

[vimeo url=”https://vimeo.com/72980283″]

Sette panel di discussione aperti a tutti affronteranno i molteplici aspetti del progetto nella contemporaneità. Tra questi Design through awareness esplora gli orizzonti del fare e agire consapevole (venerdì 7 ottobre, ore 14:30 in sala 200) e Gli orti sui tetti. Verde in città (venerdì 7 ottobre, ore 14:30 sala 200) presenta alcune best practice internazionali legate al verde nelle città, soprattutto sull’uso sostenibile dei tetti. Buon festival.

Articoli correlati