Esposizione di Ginevra. 40 auto eco, 20 elettriche.

Esposizione di Ginevra. 40 auto eco, 20 elettriche.

Quest’anno le tecnologie di trazione alternative sono, anche geograficamente, al centro dell’esposizione di Ginevra. “Il salone è sempre più attento all’innovazione, in particolare alla riduzione dell’impatto ambientale – dichiara a Corriere.it Luc Argand, presidente del Salon International de l’Auto et accessoires dal 2005 – tanto che il padiglione verde non è solo più ricco, ma

Nissan Leaf eletta “Auto dell’anno”, la prima 100% elettrica

Nissan Leaf eletta “Auto dell’anno”, la prima 100% elettrica

La Nissan Leaf è stata eletta “Auto dell’anno 2011”. Dov’è la notizia? Per chi non lo sapesse, la Leaf è una vettura senza motore benzina o Diesel. Bensì elettrico. Per la prima volta, i 57 giornalisti provenienti da 23 paesi europei hanno quindi scelto un’auto a zero emissioni lanciando un importante segnale di rottura con il passato.

Quanta benzina consuma un’auto elettrica?

Quanta benzina consuma un’auto elettrica?

Quanta benzina consuma un’auto elettrica? Per essere commercializzata, ogni auto americana dal concessionario deve avere sul parabrezza l’etichetta con l’indicazione dei consumi in città e in autostrada. La “fuel-efficiency” di ogni modello è calcolata dall’EPA, Environmental Protection Agency, l’ente governativo federale americano per l’ambiente.   In che modo l’EPA calcolerà questo dato per la Chevrolet

Auto: è l’anno del lusso ibrido

Auto: è l’anno del lusso ibrido

Quando nel 1978 Giorgetto Giugiaro, a proposito della Lancia Megagamma, disse che aveva ideato una monovolume di lusso perché ogni tendenza che nasce dall’alto di gamma tende poi a diffondersi più velocemente verso il basso, la previsione si è avverata in pieno. Oggi la novità che riparte dal lusso è l’ecologia .  Il 2010 ha

Salone dell’auto di Ginevra 2010

Salone dell’auto di Ginevra 2010

Il salone dell’auto di Ginevra, salotto buono delle case automobilistiche, ospita 250 case produttrici per oltre 140 modelli nuovi esposti per la prima volta – tra cui moltissime auto ecologiche, a basse emissioni, ibride o elettriche. Nei padiglioni dall’1 al 6 sono in mostra circa 60 prototipi eco, e per la prima volta c’è anche

Auto ibride. Giorgetto Giugiaro sbarca in America

Auto ibride. Giorgetto Giugiaro sbarca in America

Un’ottima notizia per il made in Italy. Il designer della Uno, della Punto, del telefono Sip e della pasta, Giorgetto Giugiaro, conclude in America con la sua Italdesign un contratto interessantissimo e unico, una sfida che ha a che fare con l’ingegneria, la creatività e l’ecologia. Due premesse. Una, il suo talento multiforme, riconosciuto in

Salone dell’auto di Francoforte: evviva l’ibrido

Salone dell’auto di Francoforte: evviva l’ibrido

Novità al Salone dell’auto di Francoforte . Il prezzo della benzina e del gasolio sta forse accelerando i tempi verso l’era dell’auto pulita. Una volta c’era il gasolio, costava poco, inquinava meno della benzina e i motori diesel erano efficienti. Il panorama adesso è cambiato: il motore rimane più efficiente del benzina, ma il particolato emesso

Soap Box Story: il gusto dell’auto senza motore

Soap Box Story: il gusto dell’auto senza motore

Di cosa si tratta? Le “soap box”, ovvero le scatole di sapone, sono delle bizzarre macchinine, che nascono nel 1933 negli U.s.a. grazie all’idea di un commerciante di sapone che seppe coniugare il sogno americano dell’epoca, l’automobile, con la sua attività. L’imprenditore ebbe l’intuizione di disegnare sulle scatole del suo sapone, che allora erano realizzate

Ho guidato un’auto a idrogeno, la Nissan X Trail FCV. Ora smettiamo di fumare

Ho guidato un’auto a idrogeno, la Nissan X Trail FCV. Ora smettiamo di fumare

Ecco la Nissan X Trail FCV . Va, innanzitutto va. Non è un prototipo fantascientifico né un’astronave ma una seria produzione di trenta esemplari pre-serie, con la loro bella carrozzeria azzurrina, color del cielo e dell’idrogeno, le loro ruotone e la spaziosa abitabilità del modello di serie. Ma come va? Al giro di chiave, si

Questo forse è l’anno dell’ auto ad aria

Questo forse è l’anno dell’ auto ad aria

Questo forse è l’anno dell’ auto ad aria . Guy Negre, ex ingegnere di formula uno, ha dichiarato alla Reuters che la sua auto ad aria è pronta per una pre-produzione in India, negli stabilimenti della Tata Motors, dopo ben 15 anni di ricerche, di finanziamenti, di progetti. E – sempre secondo le parole di