L’auto elettrica che si ricarica senza fili: Toyota ci prova

L’auto elettrica che si ricarica senza fili: Toyota ci prova

La comodità di ricaricare l’auto elettrica senza estrarre fili o infilare prese contro la difficoltà di centrare la piastra a induzione in parcheggio. L’ecologia dell’auto a zero emissioni con la necessità di ridurre le interferenze elettromagnetiche. Queste sono le sfide che Toyota sta per studiare nel progetto di sperimentazione del suo sistema di ricarica wireless.

Il car sharing elettrico sbarca a Bergamo

Il car sharing elettrico sbarca a Bergamo

Il car sharing in Lombardia piace e viene utilizzato. Sarà per le molte offerte a disposizione. Sarà per il risparmio che c’è nel noleggiare un’auto, per chi l’auto la usa poco. Sarà per la possibilità di girare anche in ZTL e avere un parcheggio a disposizione, siano strisce blu o gialle.   E-vai è uno

L’automobile in città

L’automobile in città

Qual è l’auto migliore per la città? L’innovazione, il prezzo, l’ingombro, la praticità sono tutti fattori che devono essere tenuti in conto nella scelta dell’automobile giusta, spesso irrinunciabile, per la vita in una città. Alla base c’è la necessità vitale del rispetto dell’ambiente, perché sostenibilità vuol dire qualità della vita. Soprattutto in una metropoli.  

Ecopass a Roma, arriva il piano

Ecopass a Roma, arriva il piano

Il centro storico di Roma potrebbe diventare una zona a emissioni zero, offlimit a tutti i veicoli, nell’ambito di un vasto piano che prevede car sharing, bike sharing, eliminazione di parcheggi ingolfati.   Le misure del nuovo piano generale del traffico urbano del Comune prevedono accessi nell’anello ferroviario regolamentati con bonus mobilità, una sorta di pacchetto ingressi

Un’auto su cinque sarà ibrida

Un’auto su cinque sarà ibrida

Le auto con propulsore a tecnologia ibrida conquisteranno il 20 per cento del mercato nei paesi industrializzati. Lo ha affermato Takeshi Uchiyamada, presidente del consiglio di amministrazione di Toyota Motor Corporation e padre della tecnologia ibrida sviluppata 20 anni fa sulla Prius. All’industriale giapponese è stato consegnato a Milano il Premio Mazzocchi durante il Quattroruote Day, riconosciutogli

Quando entrerà in produzione la Toyota a idrogeno

Quando entrerà in produzione la Toyota a idrogeno

L’idrogeno è sempre stato un vettore di idee, oltreché di energia. Ha sempre suscitato interesse, curiosità, per il desiderio di muoversi in auto con una spinta pulita, pura. Ed emissioni di vapore acqueo. La tecnologia a idrogeno è stata sperimentata su diverse vetture e in diverse forme, dalla combustione interna alle fuel-cell, ed è proprio

Eurisko: le marche di auto più green secondo gli italiani

Eurisko: le marche di auto più green secondo gli italiani

Gli incentivi statali all’acquisto di auto con minori emissioni, il costo dei carburanti tradizionali, la possibilità di ignorare le restrizioni di circolazione nei centri cittadini: queste sono le motivazioni che spingono sempre più italiani a prendere in considerazione l’acquisto di auto ibride o elettriche secondo un’indagine GfK Eurisko condotta per automobile.it su un campione di 260

Come sarà Amburgo senza auto

Come sarà Amburgo senza auto

La città di Amburgo, in Germania, sta lavorando a un piano per eliminare la necessità di muoversi in automobile nel giro di soli 20 anni. L’obiettivo dell’amministrazione tedesca è rendere la città un luogo migliore in cui vivere: più sostenibile dal punto di vista ambientale e più “sana” per gli abitanti.   Il piano si

I 5 indicatori del rating Mobility Revolution

I 5 indicatori del rating Mobility Revolution

Indicatore Mobility Revolution: ambiente Il traffico veicolare è da sempre collegato a questioni ambientali e sociali inerenti al consumo di combustibili fossili e alle emissioni di CO2. Mobility Revolution tiene conto del contributo delle singole vetture in termini di impatto ecologico, con particolare riferimento alle emissioni di CO2, di NOx e degli altri agenti inquinanti