Moda e motori: insieme per il riciclo

L’unione tra il mondo della moda e quello dei motori può trasformarsi in una carta vincente per la sostenibilità e il riciclo.

Il settore meccanico e tessile rientrano da sempre nella lista delle attività industriali più impattanti per il nostro Pianeta. Dalle materie prime ai processi di lavorazione e distribuzione fino al prodotto finale in sé, queste produzioni sono spesso causa di gravi problemi derivati da uno sfruttamento oltre misura delle risorse ambientali.

 

Fare business sì, ma con sostenibilità: è questa la direzione che molte grandi aziende stanno prendendo per un futuro migliore e proficuo. Il rispetto dell’ambiente è, infatti, uno dei temi più sentiti dei giorni nostri e i sostenitori dello stile vita sostenibile sono in continua crescita, tanto nel settore dell’industria dei motori quanto in quella della moda. E proprio da questi due mondi provengono alcune collaborazioni che hanno come obiettivo la realizzazione di un prodotto innovativo ed ecologico.

 

Ford-Design-Challenge

Immagine ©www.ecochicdesignaward.com

 

Si chiama “Ford Design Challenge” il progetto della Ford Motors Company, in collaborazione con l’organizzazione umanitaria Redress, che ha avuto luogo durante l’ultima fashion week di Hong Kong all’interno della competizione “Eco chic design awards”. I creativi in gara avrebbero dovuto dar vita, in sole tre ore, a una mini collezione di abiti ottenuti dal riciclo di stoffe utilizzate per rivestire i sedili delle auto Ford.

 

Quella di Ford non è stata l’unica iniziativa di questo genere. Anche BMW, la famosa casa automobilistica tedesca che, già da tempo, ha sposato la green economy, si è mossa nella stessa direzione. Il mondo della moda e delle auto, qui, si fonde in una collezione eco-friendly di capi e accessori esclusivamente realizzati con materiali riciclati, cotone biologico e pelle conciata in modo naturale, con foglie di ulivo.

 

 

bmw-i-collection-618

 

Immagine ©www.shop.bmw.com

 

 

Questa è una chiara dimostrazione di come anche le grandi firme della moda e dei motori siano in grado di sposare la sostenibilità affidandosi al riciclo e a materiali naturali. Anche in questo caso, uno spirito innovativo e una buona dose di sensibilità si confermano gli ingredienti vincenti per un Pianeta migliore.

 

Foto in evidenza ©www.ecochicdesignaward.com
Articoli correlati