Alla Tenuta di Paganico, azienda biologica in Toscana, il pascolo di bovini e suini coesiste con una gestione sostenibile del bosco che preserva il territorio.
Ricetta
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Raccogliere in una terrina capiente la farina, il lievito, lo
zucchero, una presa di sale e mescolare bene.
Fare sciogliere 50 g di burro a bagnomaria e mescolarlo in un
contenitore con il latte e l’uovo intero; incorporare le uvette
(che avrete precedentemente fatto ammorbidire in acqua per almeno
1/2 ora) e la mela sbucciata e tagliata a cubetti.
Unire il composto alla miscela di farina e mescolare fino ad
ottenere un impasto morbido e senza grumi.
Distribuirlo negli stampini da muffin e cuocere in forno a 200°
C per 15 minuti.
Sfornare e servire.
Varianti
Potete utilizzare diversi tipi di frutta (ananas, pera, banana) in
sostituzione o in abbinamento alla mela e all’uvetta.
Notizie e Consigli
Questi dolcetti sono l’ideale per la colazione del mattino e,
accompagnati da una tazza di tè, sono un ottimo
spuntino.
Gli stampini da muffin sono dei piccoli contenitori usa e getta in
carta oleata che potete trovare facilmente nei negozi di alimentari
o al supermercato.
Elisabetta Magni
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Alla Tenuta di Paganico, azienda biologica in Toscana, il pascolo di bovini e suini coesiste con una gestione sostenibile del bosco che preserva il territorio.
Terra Madre 2026 raccoglie l’eredità di Carlo Petrini, festeggia i 40 anni di Slow Food e celebra la biodiversità in tutte le sue declinazioni: appuntamento a Torino, dal 24 al 27 settembre
La stima è di una revisione di Pesticide Action Network che contro l’avvelenamento da pesticidi chiede lo stop alle sostanze tossiche e alternative più sicure.
Alcuni agricoltori del Kansas, supportati dal Land Institute, stanno sperimentando la coltivazione del Kernza, cereale perenne che resiste meglio agli eventi estremi e sequestra più carbonio.
È un progetto di ricercatori di Città del Capo che ripulisce le acque di un fiume con pietre, legno e sassi e consente di irrigare gli orti di una comunità in espansione.
Alcuni scienziati italiani sostengono che un microbiota alterato anticipa il manifestarsi di malattie croniche. Sottolineando il potenziale di prevenzione, chiedono nuove norme per i cibi ultra-processati.
Si chiama “climateflation” l’inflazione dovuta agli eventi climatici estremi: numerosi beni alimentari vedranno i prezzi salire fortemente.
Secondo un rapporto di Greenpeace, c’è il rischio che il cibo riscaldato in contenitori di plastica venga contaminato da microplastiche.
Nuove evidenze scientifiche suggeriscono un legame tra i dolcificanti artificiali senza calorie e il controllo della glicemia.