Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Oli essenziali per la cura dei disturbi emotivi
L’utilizzo degli oli essenziali, consiste sopratutto nell’ applicarlo nei luoghi di maggiore irrorazione sanguigna, come i polsi.
Ci sono diversi modi di utilizzare gli oli essenziali. Un primo consiste nel diluire poche gocce di oli essenziali in oli vegetali puri, e di applicare in seguito il preparato sui polsi o nei punti di maggior irrorazione sanguigna.
L’olio di mandorle dolci, quello di germe di grano, di jojoba e di calendula, chiamati anche oli vettori, sono il veicolo ideale per gli oli essenziali nei massaggi aromaterapici. Un secondo modo è di annusare direttamente gli oli essenziali dal flacone.
Un terzo di diffonderli negli ambienti attraverso diffusori di essenze o diluendoli negli umidificatori sui caloriferi.
Infine se ne possono mettere poche gocce sul cuscino.
L’effetto degli oli essenziali sui nostri stati emotivi è indubbio. Sono pertanto validi aiuti per affrontare i momenti di sbilanciamento emotivo e in tutti i casi in cui vogliamo ritrovare la serenità.
Di seguito varie associazioni di oli essenziali per curare alcuni disturbi emotivi.
- Aggressività: ylang-ylang, camomilla, cedro.
- Ansia: bergamotto, lavanda, rosa, gelsomino, melissa, camomilla.
- Apatia: rosmarino, ginepro.
- Collera: camomilla, melissa, rosa.
- Depressione: lavanda, camomilla, neroli, basilico, gelsomino.
- Instabilità emotiva: lavanda, neroli, issopo.
- Nervosismo: camomilla, gelsomino, lavanda, neroli, ylang-ylang.
- Stress: rosa, limone, legno di sandalo, neroli.
- Tristezza: issopo, maggiorana, incenso, rosa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.
Le piante sono una grande risorsa per il nostro benessere, anche mentale. Stefania Piloni ci illustra quali sono quelle più adatte al sostegno del tono dell’umore, contro l’ansia e lo stress.
La Camera approva unanimemente una legge per garantire ai cittadini senza fissa dimora accesso al Servizio sanitario nazionale.
I tè Pu’Er possiedono proprietà interessanti per la salute e possono essere utilizzati nella prevenzione quotidiana. Ne abbiamo parlato con gli esperti Alessandro Beghini e Renato Crepaldi.
Le endorfine ci permettono di percepire meno il dolore e di provare benessere. Scopriamo questi potenti analgesici naturali.