
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Un grande classico affinato dall’esperienza di anni. È la ricetta della pasta e fagioli di mamma Anna: dal gusto raffinato e facile da preparare.
Il profumo del basilico fresco avvolge con grazia la cremosità dei fagioli. Potete gustarla subito, ben calda, o a temperatura ambiente, anche nelle giornate più calde.
60 g circa di pasta corta piccola
1 kg circa di fagioli borlotti
1 patata
1 cipolla
1 carota
1 foglia di alloro
basilico fresco
ricotta salata e crostini di pane (a piacere)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Pelare la patata e la cipolla. Mondare la carota e sgranare i fagioli dal baccello. Metterli poi in una pentola con la patata, la cipolla e la carota, tagliare a pezzi e unire la foglia di alloro. Coprire il tutto con acqua fredda e portare ad ebollizione.
Far cuocere per un’ora o più, finché i fagioli saranno morbidi. Quindi salare, estrarre e tenere da parte qualche fagiolo e frullare tutto il resto con il mixer ad immersione. Versare la pasta e cuocerla al dente. Aggiungere i fagioli lasciati interi e servire la pasta e fagioli condita con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico. Aggiungere a piacere anche qualche scaglia di ricotta salata e crostini di pane.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le polpette di salmone norvegese e tofu, sfiziose e gustose, sono un finger food ideale per un pranzo tra amici, ma anche da gustare al pranzo di lavoro.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.