Pasta integrale al forno con pomodori, melanzane, capperi e formaggio

Piatto ricco e saporito, la pasta integrale al forno abbina il sapore delle ultime delizie dell’orto estivo al gusto deciso dei capperi e del formaggio gratinato. Da provare!

indice_sostenibilita_04

Melanzane e pomodori freschi e secchi si uniscono in un gusto tipicamente mediterraneo ai capperi e al formaggio che conferiscono una nota sapida al piatto.

Ingredienti pasta integrale al forno per 4 persone

300 g circa di rigatoni integrali
1 melanzana media (oppure 4 piccolissime)
1 manciata di pomodorini ciliegini
4-5 pomodori secchi
qualche cappero sotto sale
pecorino morbido e ricotta salata
2 cucchiai circa di pangrattato
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

pasta integrale al forno
Una carrellata di ingredienti per preparare la pasta al forno integrale © Beatrice Spagoni

Preparazione

Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, mondare e lavare le melanzane, poi tagliarle a cubetti. In una padella scaldare 2-3 cucchiai di olio e rosolarvi l’aglio pelato, poi aggiungere le melanzane, rosolarle a fuoco vivo per qualche minuto, girandole velocemente, quindi abbassare la fiamma, salare e continuare la cottura finché saranno morbide e dorate.

pasta al forno
Fate rosolare le melanzane a fuoco vivo © Beatrice Spagoni

Riscaldare il forno a 180°C. Intanto, mondare e lavare i pomodori e tagliarli a metà o a spicchi, secondo la grandezza. Condire i pomodori con olio, sale e pepe e tenerli da parte.  Sciacquare velocemente i capperi sotto il getto dell’acqua fredda e tritarli grossolanamente con i pomodori secchi. Lessare la pasta nell’acqua bollente, quindi scolarla leggermente al dente e metterla in una ciotola con le melanzane cotte, i pomodori conditi, il trito di pomodori secchi e capperi e un’abbondante grattugiata di formaggio. Amalgamare bene il tutto e condire, se necessario, con un filo di olio d’oliva, poi travasare il tutto in una teglia da forno ricoperta con un foglio di carta da forno, cospargere la superficie con un’altra grattugiata di formaggio e una spolverata di pangrattato. Infornare la pasta condita e lasciarla gratinare per circa 10 minuti, finché la superficie sarà dorata, quindi sfornare e servire.

pasta integrale al forno
Sfornate la pasta al forno quando la superficie sarà ben dorata © Beatrice Spagoni

Articoli correlati