Penne di farro alla ricotta e asparagi

Ecco una variante sfiziosa per cucinare le penne di farro, con ricotta e asparagi. Una ricetta facile, veloce e gustosa.

Ingredienti delle penne di farro alla ricotta e asparagi per 4 persone

350 g. di penne al farro
500 g di asparagi
250 g di ricotta
parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva
sale
pepe

ricotta per penne con ricotta e asparagi
La ricotta è un formaggio a basso contenuto di grassi © Ingimage

Preparazione

Tagliare i gambi degli asparagi, eliminando le parti dure, lavarli e cuocerli a vapore pochi minuti, fino a quando saranno cotti ma croccanti. Intanto mettere a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Tagliare le punte agli asparagi cotti e metterle da parte (al coperto per mantenerle al caldo), serviranno poi per guarnire il piatto.

Passare al mixer il resto degli asparagi con la ricotta, olio, sale e pepe. Scolare la pasta al dente e condire con la crema di ricotta e asparagi, completando con le punte di asparago, scaglie di parmigiano e un giro d’olio. Servire ben caldo.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.