Seeds of time, il documentario sui semi da salvare

Avete mai sentito parlare dello Svalbard global seed vault? È il deposito nelle isole Svalbard, in Norvegia, dove sono custoditi quasi un milione di semi provenienti da tutto il mondo per proteggerli da eventuali catastrofi o calamità, più o meno naturali. Fino al 2012 questo luogo, la banca dei semi più importante della Terra, era guidato

Avete mai sentito parlare dello Svalbard global seed vault? È il deposito nelle isole Svalbard, in Norvegia, dove sono custoditi quasi un milione di semi provenienti da tutto il mondo per proteggerli da eventuali catastrofi o calamità, più o meno naturali. Fino al 2012 questo luogo, la banca dei semi più importante della Terra, era guidato da Cary Fowler, ora consulente esperto del Global crop diversity trust, la fondazione che, insieme al governo di Oslo, gestisce il deposito.

 

[vimeo url=”https://vimeo.com/73726895″]

In occasione della Giornata internazionale della biodiversità che si celebra il 22 maggio, esce nei cinema di tutto il mondo e online il documentario Seeds of time, i semi del tempo, diretto da Sandy Mcleod. Fowler è il protagonista di questa storia che cerca di far capire allo spettatore come il futuro dell’agricoltura e di tutti noi sia in pericolo a causa dei cambiamenti climatici e delle monocolture sempre più diffuse e imposte dalle multinazionali che stanno ammazzando la biodiversità agricola, riducendo le specie a una manciata di varietà.

 

terreni-agricoli

 

Resta poco tempo per proteggere il cibo e le generazioni future. Resta poco tempo per evitare che la scarsità di cibo provochi sommosse popolari e ulteriori carestie. Resta poco tempo per salvare le famiglie di agricoltori, le comunità indigene, come quelle del Perù, alle prese con oltre 1.500 varietà di patate che rischiano di estinguersi. Una storia e un viaggio che Fowler ha deciso di raccontare per provare a salvare la risorsa senza il quale non ci sarebbe vita: i semi.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
La Cina pensa di vietare le auto a benzina e diesel

No, la Cina non vieterà la auto a benzina e diesel, almeno fino al 2040. Sta però programmando una possibile tabella di marcia per l’abbandono graduale del motore a combustione interna. Scelta che farebbe del gigante asiatico il primo mercato al mondo per i veicoli elettrici ed ibridi. A confermarlo è il vice ministro dell’industria

Fine del roaming in Europa da giugno 2017: informazioni su regole, costi e limiti

Basta roaming in Europa, ovvero stop agli alti costi per chiamate, sms e internet in caso di soggiorno in un altro Paese dell’Unione Europea. Dal 15 giugno 2017 è arrivato un grande cambiamento per gli operatori telefonici ma soprattutto per gli utenti, i quali potranno utilizzare le tariffe telefoniche applicate al proprio piano tariffario nazionale.