Bologna incentiva le cargo bike e le bici a pedalata assistita

Bologna vuole trasformarsi dalla città delle biciclette alla capitale delle cargo bike a pedalata assistita, grazie agli incentivi che ha promosso il Comune a favore del rinnovamento tecnologico dei mezzi a due ruote che girano in città. Il capoluogo emiliano ha deciso di offrire contributi per coloro che acquistano bici e cargo bike a pedalata

Bologna vuole trasformarsi dalla città delle biciclette alla capitale delle cargo bike a pedalata assistita, grazie agli incentivi che ha promosso il Comune a favore del rinnovamento tecnologico dei mezzi a due ruote che girano in città.

cargo bike trek transport
Mamma porta la figlia in giro usando una cargo bike.
Foto: Trek Transport cargo bike di Geir Anders Rybakken Orslien, pubblicata su Flickr con licenza CC byncsa 2.0

Il capoluogo emiliano ha deciso di offrire contributi per coloro che acquistano bici e cargo bike a pedalata assistita, grazie a un progetto finanziato dal ministero dell’Ambiente: trecentomila euro da suddividere in trecento euro per ogni bicicletta a pedalata assistita e seicento euro per quanto riguarda le cargo bike.

Leggi anche: La Svezia offre sussidi per chi compra una e-bike

Incentivi per bici e cargo bike elettriche a Bologna anche per le società di consegne

Non è la prima proposta in questo senso da parte del Comune di Bologna ma la novità di quest’anno è che i contributi sono rivolti anche alle società di servizi di consegne dei prodotti: si potrà infatti richiedere di sovvenzionare più di una bicicletta cargo bike, a patto di sottoscrivere la “Carta dei diritti fondamentali del lavoro digitale nel contesto urbano”.

Si tratta della quinta iniziativa che il Comune di Bologna ha messo in campo a partire dal 2011 e che, finora, ha incentivato l’acquisto di quasi tremila biciclette elettriche.

“Continuiamo con una misura che riteniamo convincente ma che attuiamo in modo circolare rispetto al supporto che vogliamo dare ai “riders” e alle piattaforme digitali che sottoscriveranno la “Carta dei diritti fondamentali del lavoro digitale nel contesto urbano” su cui sta lavorando il collega Marco Lombardo – ha commentato l’assessore Irene Priolo – mi piace anche aggiungere che, entro giugno, usciranno i bandi per facilitare gli spostamenti casa – lavoro attraverso gli accordi con i Mobility Management”.

Leggi anche: Trasforma la tua bici in cargo bike con TReGo

Incentivi per bici e cargo bike elettriche a Bologna, chi può chiederli

Le domande potranno essere presentate utilizzando il modulo scaricabile anche dal sito internet del settore, potranno essere presentati da cittadini e cittadine residenti a Bologna e da aziende che operano in città. Anche chi non è residente a Bologna potrà fare richiesta di contributo a patto che lavori per un’azienda che opera a Bologna e abbia in vigore un accordo di Mobility Management.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati