I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
La Copenaghen Wheel, per trasformare la bici in e-bike, è in vendita anche in Europa
La ruota per e-bike più famosa al mondo approda anche nel vecchio continente. Dall’inconfondibile mozzo rosso, il sistema nato nei laboratori del Mit, trasforma una normale bicicletta in una bici elettrica.
Da oggi, anche per chi non vive negli Stati Uniti, è possibile acquistare la Copenaghen wheel e trasformare così una normale bicicletta in una e-bike in pochi semplici passi. Basta sostituire la ruota posteriore con quella a batteria. L’annuncio arriva direttamente dall’azienda produttrice, la Superpedestrian, che lo scorso ottobre ha deciso di mettere in vendita la ruota dal mozzo rosso nel Regno Unito e nel resto d’Europa. La ruota verrà assemblata in uno stabilimento nei Paesi Bassi, nazione ad altissima vocazione ciclistica.
Che cos’è la Copenaghen Wheel
La ruota, nata nel 2013 nei laboratori del Mit (Massachusetts institute of technology) è stata sviluppata e assemblata a Cambridge, Massachusetts. Il cuore del sistema sta tutto nel mozzo rosso, che contiene il motore elettrico, la batteria e il sistema di assistenza alla frenata. Il tutto è gestibile via Bluetooth attraverso un’app gratuita disponibile sia per iOS che per Android. La ruota permette di trasformare qualsiasi bici con ruota da 26 o 28 pollici, sia a marcia singola o dotata di cambio. Ha un’autonomia di 50 chilometri per una velocità massima di 25 chilometri orari. Non ci sono quindi connettori, cavi o batterie esterne da montare. Una volta montata è pronta all’uso e già durante le prime pedalate, rileva automaticamente lo sforzo fornendo il livello appropriato di assistenza. Attraverso l’app si possono scegliere tre diverse modalità di pedalata assistita: Turbo, Eco, e Exercise.
https://www.youtube.com/watch?v=S10GMfG2NMY https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=sRudUWG7e7A&has_verified=1
Le caratteristiche tecniche e tecnologiche della Copenaghen Wheel
La ruota è composta da 500 elementi, tutti racchiusi all’interno del mozzo. È dotata di un sistema di assistenza alla frenata, attivabile sempre attraverso l’app. Interrompendo la pedalata il motore rallenta l’erogazione dell’energia, mentre durante la normale frenata, l’energia cinetica viene trasferita alla batteria, esattamente come funziona con la frenata rigenerativa nelle auto elettriche o ibride. La ruota è ovviamente dotata di una porta per ricaricare la batteria (circa quattro ore per una carica completa), mentre i cinque LED indicano lo stato e il buon funzionamento della batteria stessa. Il sensore di coppia misura costantemente la forza impressa durante la pedalata ed è in grado di regolare automaticamente l’assistenza necessaria per avere una pedalata fluida e costante (con alcune ebike può capitare che sia l’utente a dover “capire” come funziona l’assistenza alla pedalata, subendo colpi o rallentamenti improvvisi).
“Ci siamo resi conto di avere l’opportunità per migliorare la tecnologia e l’esperienza di guida su una e-bike”, ha spiegato Assaf Biderman, fondatore e amministratore di Superpedestrian in una nota. “Abbiamo sviluppato nuovi sensori, controller e leghe per consentire a una e-bike di comportarsi esattamente come una bici tradizionale, ma rendendo chi la guida 10-20 volte più forte”. Il prezzo per trasformare la vecchia bici? 1750 euro e una settimana circa per la consegna.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Al Cosmobike Show di Verona le protagoniste sono le ebike. E tra rivisitazioni, novità assolute, ecco una nostra selezione.
Un vero e proprio boom quello delle e-bike. In tutta Europa la bicicletta sta spopolando e piace sempre più anche qui da noi. Ma le bici a pedalata assistita hanno qualcosa in più.
Con la direttiva rider approvate nuove norme a tutela di quasi 30 milioni di lavoratrici e lavoratori delle piattaforme digitali in Europa.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Le e-bike stanno conquistando la scena americana, con un aumento delle vendite del 269 per cento tra il 2019 e il 2022: un’ottima notizia per una delle nazioni con il maggior utilizzo di auto al mondo.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
Nato da un gruppo di amiche, Ragazze in tandem è il progetto che promuove lo sport e il cicloturismo tra persone non vedenti, in particolare fra le donne. Ce ne parla Giusi Parisi.