L’eclissi negli Usa ha ridotto l’offerta di energia rinnovabile, sostituita dai combustibili fossili. Ma una delle soluzioni sta proprio nell’accumulo.
Mayflower, la prima barca solare che attraverserà l’Atlantico senza equipaggio
Dopo 400 anni esatti dal suo predecessore la nave Mayflower, una barca high-tech, alimentata a energia solare ed eolica, nel 2020 salperà le acque dell’Atlantico. La rotta che seguirà sarà da Plymouth a Plymouth la stessa del primo Mayflower, la nave con cui i padri pellegrini, salpati il 6 settembre 1620 da Plymouth (Inghilterra), raggiunsero
Dopo 400 anni esatti dal suo predecessore la nave Mayflower, una barca high-tech, alimentata a energia solare ed eolica, nel 2020 salperà le acque dell’Atlantico. La rotta che seguirà sarà da Plymouth a Plymouth la stessa del primo Mayflower, la nave con cui i padri pellegrini, salpati il 6 settembre 1620 da Plymouth (Inghilterra), raggiunsero due mesi dopo Cape Cod negli Stati Uniti. In questo caso non saranno i Padri Pellegrini a manovrare la nave ma una piccola flotta di droni a bordo che governeranno la barca attraverso le acque oceaniche.
Secondo quanto riporta Popular Science, l’imbarcazione, soprannominata Mars (Mayflower autonomous research ship), è frutto di una joint venture di ingegneri di tre realtà britanniche: l’università di Plymouth, MSubs produttori specializzati nella produzione di apparecchi marini e sottomarini tra cui il più grande sottomarino di navigazione senza equipaggio al mondo e Shuttleworth design società di progettisti di imbarcazioni.
La barca sarà un trimarano lungo di 32 metri e largo 16 metri, con una superficie velica di 159 m2 e una velocità massima di crociera di 20 nodi (37 chilometri orari). Il design dello scafo è stato pensato per ridurre al minimo lo spostamento d’aria e mantenere i pannelli solari a un’altezza sopra la superficie tale da ridurre al minimo l’impatto con le onde.
Quando nel 2020 la nave verrà varata, il Mayflower diventerà la prima nave a completare un viaggio transatlantico in superficie senza equipaggio. “Mars opererà come piattaforma di ricerca, conducendo numerosi esperimenti scientifici nel corso del suo viaggio. – ha spiegato Kevin Jones della Facoltà di Scienze e Ingegneria dell’università di Plymouth – Sarà un banco di prova per il nuovo software di navigazione e per le nuove forme di propulsione dell’imbarcazione, in particolare l’utilizzo combinato di solare, moto ondoso ed eolico”.
Mars è ancora in fase di progettazione e le immagini sono dei rendering di come verrà realizzato il trimarano. Sono previsti circa due anni e mezzo per la costruzione del progetto e un altro anno per testare la barca. Non ci sono ancora le stime di quanto durerà la navigazione transatlantica, i tempi possono variare da 7, 10 giorni con condizioni ottimali di vento e mare fino a 7, 10 mesi, i progettisti sono propensi ad allungare i tempi il più possibile per riuscire a raccogliere il maggior numero di dati, visto che non ci sono problemi di approvvigionamento e di personale a bordo. Fino ad oggi l’oceano è stato attraversato con veicoli senza conducente sia sott’acqua sia in aria, ma mai sulla superficie dell’acqua. Si tratta quindi di una sfida tecnologica da primato.
Leggi l’articolo su Behind Energy
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un settimanale bulgaro rivela che TotalEnergies ha rinunciato alle esplorazioni nel giacimento di gas e petrolio di Khan Asparuh, nel Mar Nero.
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici è un indicatore cruciale per valutare l’efficienza energetica di un impianto solare. Ecco alcuni consigli pratici.
Approvato il ritiro degli stati membri dal Trattato sulla carta dell’energia, giudicato troppo protettivo verso le imprese che investono nei fossili.
Il progetto, in collaborazione con Bluenergy Group, spinge la squadra di calcio dell’Udinese verso l’azzeramento delle emissioni.
Trino Vercellese è stato l’unico comune ad autocandidarsi per ospitare il Deposito dei rifiuti radioattivi. In seguito alle proteste, si è ritirato.
Un programma di aiuti pubblici per sostenere la transizione energetica, predisposto dall’Italia, è stato approvato dalla Commissione europea.
Il direttore dell’agenzia spaziale russa Roscosmos ha spiegato che il suo paese sta “seriamente valutando” la costruzione di un reattore sulla Luna.
Malgrado gli impegni, le emissioni di CO2 legate al settore dell’energia hanno segnato un nuovo record nel 2023, arrivando a 37,4 miliardi di tonnellate.