Zucca al forno speziata con crema di formaggio aromatica

Con la zucca dolce e speziata, la freschezza dello stracchino di capra in crema con il basilico fresco si sposa a meraviglia, lasciando in bocca profumi e delicatezza. Ingredienti zucca al forno per 2 persone mezza zucca 100 g circa di stracchino di capra una manciata di foglie di basilico fresco un pezzetto di lemongrass

indice_sostenibilita_03

Con la zucca dolce e speziata, la freschezza dello stracchino di capra in crema con il basilico fresco si sposa a meraviglia, lasciando in bocca profumi e delicatezza.

Ingredienti zucca al forno per 2 persone

mezza zucca
100 g circa di stracchino di capra
una manciata di foglie di basilico fresco
un pezzetto di lemongrass (o scorza di limone)
una manciata di semi di zucca tostati
un pezzetto di cannella
1 peperoncino rosso piccante
1-2 cucchiaini di zucchero di canna Mascobado
mezzo bicchierino di sakè
olio extravergine di oliva
sale e pepe (in grani)

Zucca al forno
Spezie e aromi per la zucca al forno accompagnata dalla crema di stracchino © Beatrice Spagoni

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, mondare la zucca, tagliarla a piccoli spicchi e distribuirli sulla leccarda del forno ricoperta con un foglio di carta da forno. In una ciotola insaporire 3 cucchiai di olio con le spezie: peperoncino, grani di pepe, cannella. Aggiungere poi qualche pezzetto di lemongrass, il sakè, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero.

Zucca al forno
Preparare l’emulsione aromatica e speziata per insaporire la zucca © Beatrice Spagoni

Emulsionare bene e distribuire sulla zucca, cospargere con i semi di zucca tostati, quindi infornare e lasciar cuocere per circa 30 minuti, finché la zucca sarà morbida e dorata (se necessario coprirla durante la cottura con un foglio di alluminio). Intanto, frullare lo stracchino nel bicchiere del mixer con il basilico, sale, pepe e 1-2 cucchiai di olio. A cottura ultimata, sfornare la zucca e servirla accompagnata con la crema di formaggio al basilico.

Zucca al forno
Gustare la zucca al forno accompagnata con la crema di stracchino profumata di basilico © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.