Le alluvioni in India e Bangladesh hanno colpito una delle aree più popolate al mondo. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i tanti fiumi di grande portata della zona. Si parla già di 3 milioni si persone colpite.
Pharrell Williams. Milioni di green jobs contro i cambiamenti climatici
Bisogna puntare sui green jobs, su milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo legati a un’economia alternativa, sostenibile, per sconfiggere i cambiamenti climatici. E dare nuova speranza ai giovani. Il cantautore americano Pharrell Williams, diventato famoso per la canzone Happy, ha lanciato questo appello attraverso un videomessaggio registrato per il vertice dell’Organizzazione
Bisogna puntare sui green jobs, su milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo legati a un’economia alternativa, sostenibile, per sconfiggere i cambiamenti climatici. E dare nuova speranza ai giovani. Il cantautore americano Pharrell Williams, diventato famoso per la canzone Happy, ha lanciato questo appello attraverso un videomessaggio registrato per il vertice dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) dell’11 giugno a Ginevra, in Svizzera. Qui, diversi capi di stato e di governo, come il presidente francese François Hollande, hanno la possibilità di discutere delle implicazioni dei cambiamenti climatici sui lavoratori, sulle comunità e sul commercio.
“Sono appassionato di due grandi temi: i cambiamenti climatici e l’istruzione per i giovani. I cambiamenti climatici sono uno dei problemi che caratterizzano il nostro tempo, e minacciano la nostra esistenza sulla Terra. […] L’altro problema serio davanti a noi è che milioni di giovani non hanno un lavoro. Al momento abbiamo un’opportunità unica, possiamo contrastare i cambiamenti climatici e far sì che i giovani e il pianeta in cui viviamo abbiano un futuro che sia sostenibile per le generazioni future. Approcciare economie ‘verdi’ significherebbe creare milioni di buoni posti di lavoro in tutto il mondo”.
Pharrell Williams ha da tempo intrapreso la sfida contro i cambiamenti climatici affiancando il premio Nobel per la Pace ed ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore nell’organizzazione del Live Earth, un megaconcerto internazionale che si è tenuto per la prima volta nel 2007 e che quest’anno si terrà in un’edizione che si preannuncia spettacolare, il 18 giugno. Il palco principale del nuovo Live Earth sarà quello di Parigi, la città che ospiterà a dicembre i negoziati delle Nazioni Unite per un nuovo accordo globale sul clima (Cop 21).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’urgano Beryl è il più veloce ad aver raggiunto categoria 4 nella storia delle rilevazioni. Ha già colpito duramente molte isole caraibiche.
Con la decisione di proteggere 400mila ettari del Grand Canyon dalle compagnie minerarie, il presidente degli Stati Uniti inizia un’opera di rammendo di una politica ambientale finora contraddittoria.
Prima di essere declassato a tempesta tropicale, l’uragano Idalia ha causato inondazioni anche lungo le coste atlantiche, colpendo con venti oltre i 150 chilometri orari.
Da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma il numero di esperti di clima che la utilizzavano per arricchire il dibattito scientifico è crollato.
Una giudice del Montana ha dato ragione ai 16 ragazzi tra i 5 e i 22 che avevano fatto causa allo stato per il sostegno dato ai combustibili fossili.
Un team di metereologi e divulgatori italiani ha affrontato una spedizione in Groenlandia per toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici in una delle regioni cruciali per il futuro del nostro Pianeta.
Nel giorno del suo diploma Greta Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero scolastico per il clima, là dove sono nati i Fridays for future.
Secondo il primo studio a indagare le cause del crollo della Marmolada, costato la vita 11 persone, l’evento è dovuto in gran parte alle alte temperature.