Pharrell Williams. Milioni di green jobs contro i cambiamenti climatici

Pharrell Williams, l’autore di Happy, lancia il suo messaggio contro i cambiamenti climatici: “C’è bisogno di milioni di green jobs per i giovani”.

Bisogna puntare sui green jobs, su milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo legati a un’economia alternativa, sostenibile, per sconfiggere i cambiamenti climatici. E dare nuova speranza ai giovani. Il cantautore americano Pharrell Williams, diventato famoso per la canzone Happy, ha lanciato questo appello attraverso un videomessaggio registrato per il vertice dell’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) dell’11 giugno a Ginevra, in Svizzera. Qui, diversi capi di stato e di governo, come il presidente francese François Hollande, hanno la possibilità di discutere delle implicazioni dei cambiamenti climatici sui lavoratori, sulle comunità e sul commercio.

 

“Sono appassionato di due grandi temi: i cambiamenti climatici e l’istruzione per i giovani. I cambiamenti climatici sono uno dei problemi che caratterizzano il nostro tempo, e minacciano la nostra esistenza sulla Terra. […] L’altro problema serio davanti a noi è che milioni di giovani non hanno un lavoro. Al momento abbiamo un’opportunità unica, possiamo contrastare i cambiamenti climatici e far sì che i giovani e il pianeta in cui viviamo abbiano un futuro che sia sostenibile per le generazioni future. Approcciare economie ‘verdi’ significherebbe creare milioni di buoni posti di lavoro in tutto il mondo”.

Pharrell Williams ha da tempo intrapreso la sfida contro i cambiamenti climatici affiancando il premio Nobel per la Pace ed ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore nell’organizzazione del Live Earth, un megaconcerto internazionale che si è tenuto per la prima volta nel 2007 e che quest’anno si terrà in un’edizione che si preannuncia spettacolare, il 18 giugno. Il palco principale del nuovo Live Earth sarà quello di Parigi, la città che ospiterà a dicembre i negoziati delle Nazioni Unite per un nuovo accordo globale sul clima (Cop 21).

Articoli correlati