Una ricetta per colorare la colazione. I pancake di spinaci sono naturalmente verdi e sono perfetti accompagnati con yogurt e frutta di stagione.
Come preparare le piadine segale e noci
Ecco una ricetta facile facile per sostituire il pane a tavola: le piadine segale e noci sono gustose, energetiche e adatte ad accompagnare molte pietanze.
Ingredienti per circa 15 piadine segale e noci (15 cm di diametro)
- 140 g di farina di segale
- 140 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per pane e pizza istantaneo (circa 8 g)
- 180 g di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale fino
- 60 g di noci già pulite
Servono anche un mixer con lame, un mattarello e una padella antiaderente
Preparazione delle piadine segale e noci
Tritare molto finemente, con un mixer dotato di lame, le noci insieme al cucchiaino di sale fino. In una ciotola capiente setacciare poi la farina di segale, quella 00 e il lievito. Iniziare poi ad aggiungere l’acqua tiepida lentamente mescolando con le mani o con l’aiuto di una forchetta e infine unire anche le noci.
Continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto compatto, ma morbido; se dovesse risultare troppo asciutto, suggeriamo di aggiungere ancora un po’ di acqua, ma non troppa, per non rischiare di rendere ingestibile il composto.
Riporre ora l’impasto pronto in una ciotola coperta con un canovaccio umido per dieci/quindici minuti: come camera di lievitazione suggeriamo di utilizzare il forno spento ma con la luce accesa. Passato il tempo previsto, staccare circa 50 g per volta dal composto da stendere con un mattarello (su una spianatoia in legno spolverizzata con farina di segale o farina 00) fino a che non diventi sottile e tondo.
Infine, scaldare sul fuoco una padella antiaderente; quando sarà ben calda, appoggiarvi le piadine e cuocerle circa 1 minuto per lato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I biscotti veloci cacao e semi di zucca sono eccezionali per accompagnare una tazza di tè o a colazione. Ecco la ricetta completa.
Gajar vada sono delle crocchette di carote speziate: ricetta sfiziosa, facile e veloce da preparare, quali tipi di spezie bisogna utilizzare per insaporire le nostre carote?
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.