
L’olio alimentare esausto è riciclabile al 100 per cento per la produzione di biocarburanti, ma la mancanza di informazione e di punti di conferimento limitano la raccolta.
Gajar vada sono delle crocchette di carote speziate: ricetta sfiziosa, facile e veloce da preparare, quali tipi di spezie bisogna utilizzare per insaporire le nostre carote?
Grattugiare le carote usando una normale grattugia metallica da formaggio e raccoglierle in una terrina. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne l’olio e mescolare; aggiungere poca acqua (circa 2 o 3 cucchiai) e mescolare fino a formare un impasto morbido ma non fluido. Scaldare l’olio in una padella o pentola profonda, meglio ancora in un “wok” cinese. Con un cucchiaio prendere un mucchietto di impasto grande quanto una noce, e farlo scivolare nell’olio bollente. Formare nello stesso modo le altre crocchette e friggerle poche per volta finchè sono di un bel colore rossiccio scuro. Asciugarle su carta da cucina e servirle calde. Si possono anche preparare in anticipo e scaldare per qualche minuto in forno al momento di servire.
Si può eliminare il cocco; al posto dell’olio di arachide si può usare dell’olio di sesamo; si può ridurre la quantità di peperoncino se non vi piace il sapore piccante.
È una ricetta tipica della cucina indiana che piacerà a tutti (provare per credere), facile da fare e perfetta da servire insieme a una salsa a base yogurt o a delle verdure cotte.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’olio alimentare esausto è riciclabile al 100 per cento per la produzione di biocarburanti, ma la mancanza di informazione e di punti di conferimento limitano la raccolta.
Condimento leggero e gentile, l’aceto di mele può diventare sinonimo di sostenibilità se prodotto attraverso una filiera corta e trasparente.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Da tempo è in corso un tentativo di deregolamentare i nuovi ogm. Con l’esperto Gianni Tamino abbiamo parlato di rischi e soluzioni alternative.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
La denuncia delle ong ambientaliste e del movimento biologico che chiedono nuovi strumenti per raggiungere il dimezzamento dei pesticidi.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tra le misure introdotte, le multe per supermercati e ristoranti che saranno responsabili di spreco alimentare.
Uno studio cinese ha indagato l’effetto protettivo del consumo di uova sul cuore attraverso i metaboliti nel sangue, dimostrando cosa succede quando si mangia un uovo al giorno.