Piogge eccezionali e inondazioni in Congo. Almeno 120 i morti

Sono almeno 120 le persone rimaste uccise a causa delle inondazioni che hanno colpito la Repubblica Democratica del Congo.

Un’ondata di precipitazioni eccezionale ha generato numerose inondazioni a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo. Le perdite e i danni sono elevatissimi. A cominciare dal bilancio delle vittime: secondo quanto riferito dalle autorità governative, i morti sono almeno 120. Ma potrebbero salire presto ulteriormente a 141, secondo le informazioni diffuse dal ministro della Salute Jean-Jacques Mbungani Mbanda. Ulteriori accertamenti sono in corso.

Allagati numerosi quartieri della capitale 

Per questo, al termine di una riunione di emergenza, il ministro degli interni Daniel Aselo ha annunciato tre giorni di lutto nazionale. Dal punto di vista dei danni materiali, ancora non è possibile stabilire un bilancio certo. Si sa che vaste zone sono state sommerse, comprese le grandi arterie della megalopoli, nella quale vivono 15 milioni di persone.

inondazioni congo
La Repubblica Democratica del Congo è stata colpita da piogge torrenziali e inondazioni anche nel novembre del 2019 © Ange Kasongo/Afp/Getty Images

Non a caso, la conta delle vittime non si concentra in un’unica area, ma è estesa a numerosi quartieri della metropoli. Compresi alcuni comuni limitrofi, nei quali infrastrutture e abitazioni sono stati distrutti da smottamenti. È il caso, ad esempio, di Ngaliema, località nella quale è stata spazzata via un’intera famiglia di nove persone, bambini inclusi. 

Nel 2019 un’altra alluvione provocò 40 morti a Kinshasa

In un altro quartiere periferico, una frana ha tagliato in due la strada nazionale 1 del Congo, che dalla capitale porta verso ovest. Si tratta di una via di comunicazione di importanza capitale per la città, poiché la collega al porto fluviale di Matadi. Il primo ministro Jean-Michel Sama Lukonde ha assicurato che i lavori sono già stati avviati, ma ci vorranno ancora giorni prima che la strada possa tornare ad essere percorribile.

In città invece, a straripare sono stati fiumi, canali e anche le fognature. Si tratta di eventi sempre più frequenti e intensi per la zona: nel mese di novembre del 2019 furono oltre 40 i morti a Kinshasa per le piogge straordinarie che, anche in quel caso, avevano provocato inondazioni e smottamenti. 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati