Dieta mediterranea

Primosale grigliato con fichi caramellati al miele ed erbe aromatiche, ricetta di settembre

La dolcezza dei fichi, impreziositi dal caramello al miele, regala una nota di morbidezza al formaggio fresco e dal gusto leggero. Una ricetta facile e super sfiziosa. Il primosale grigliato con fichi caramellati è ideale per un antipasto o un secondo alternativo.

La dolcezza dei fichi, impreziositi dal caramello al miele, regala una nota di morbidezza al formaggio fresco e dal gusto leggero.

5 from 1 vote
Pin Recipe
Portata Aperitivo, Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 15 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Il taglio dei fichi © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione del primosale con fichi caramellati sciogliendo in una padella antiaderente lo zucchero fino ad ottenere un caramello. Unisci anche il miele e amalgama. Lava i fichi delicatamente, asciugali e tagliali in spicchi, poi adagiali nella padella con la polpa nel caramello e aggiungi delle erbe aromatiche.
La caramelizzazione dei fichi © Beatrice Spagoni
Spegni la fiamma e tienili da parte al caldo. Taglia a fette piuttosto spesse il primosale, ungi con l’olio entrambi i lati, poi rosola per 2-3 minuti ciascuna fetta in un’altra padella antiaderente o su di una piastra, entrambe roventi.
Rosolatura del primosale © Beatrice Spagoni
Quando entrambi i lati saranno dorati, togli il primosale dal fuoco e servilo con i fichi caramellati, cosparso con delle foglioline di erbe aromatiche.
Il primosale pronto per essere gustato © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Lava i fichi, asciugali e tagliali a spicchi
  • Sciogli lo zucchero in una padella, aggiungi il miele e adagia i fichi nel caramello ottenuto
  • Taglia il primosale a fette spesse, ungile con olio di oliva e rosolale in una padella rovente
  • Servi il primosale con i fichi caramellati e le erbe aromatiche

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche