Quanta acqua bisogna bere durante il giorno?

Scopri quali sono i limiti indicativi di acqua che si dovrebbe bere durante l’arco delle 24 ore per una corretta idratazione del proprio corpo.

L’acqua è la molecola fondamentale per la nostra vita e quella della maggior parte degli organismi sul nostro pianeta. Tanto che si suole dire “dove c’è acqua c’è vita!“. Ma quanta acqua bere al giorno? Quale dovrebbe essere la quantità giusta, calcolata in base al sesso, all’età, al peso?

quanta acqua bere
La quantità di acqua da bere consigliata è di circa 30 ml per chilogrammo corporeo © Ingimage

Quanta acqua bere al giorno?

Il nostro organismo è composto dal 70 per cento di acqua, con percentuali che possono variare dal 55 per cento al 75 per cento a seconda delle condizioni di cui sopra. Si tratta della molecola che partecipa alla maggior parte delle reazioni all’interno del nostro corpo. A partire dalla cellula, passando per muscoli, cervello, intestino. L’acqua ad esempio funziona da solvente per le principali reazioni organiche e da trasportatore, sia dei nutrienti essenziali per la vita della cellula sia dei vari composti che partecipano ai processi organici e permettono la nostra sopravvivenza. Qui vi spieghiamo quanta acqua bere al giorno.

La quantità di acqua da bere consigliata è di circa 30 ml per chilogrammo corporeo. Un uomo adulto di 80 kg quindi dovrebbe assumere circa 2,5 litri di acqua al giorno. Senza dimenticare quella assunta anche con frutta e verdura.

Acqua da bere, meglio se di rubinetto

L’acqua del rubinetto è sostenibile è un prodotto a km 0. Passano pochi minuti dal momento in cui viene prelevata dai pozzi a quando esce dal rubinetto di casa nostra, è fresca di giornata. L’acqua del rubinetto è povera di sodio, possiede un livello di durezza (concentrazione di sali minerali) nei limiti di legge, ed aiuta la diuresi. L’importante è avere un giusto apporto di acqua durante  tutto l’arco della giornata. L’acqua di rubinetto è inoltre indicata anche per le donne in gravidanza e durante l’allattamento, meglio se con buoni livello di sali di calcio disciolti, ovvero con un contenuto di calcio superiore ai 200 mg/l.

Ecco quanta acqua bere al giorno

A seconda dell’età si consiglia:

  • neonati sino a sei mesi di vita: 100 ml al giorno
  • tra 6 mesi e un anno di età: 800-1000 ml/giorno
  • tra 1 e 3 anni di età: 1100-1300 ml/giorno
  • tra 4 e 8 anni di età: 1600 ml/giorno
  • tra 9 e 13 anni di età: 2100 ml/giorno per i maschi e 1900 ml/giorno per le femmine
  • adolescenti, adulti e anziani:
    • femmine 2 L/giorno
    • maschi 2,5 L/giorno.
  • Per le donne in gravidanza l’Efsa non identifica un fabbisogno giornaliero ma suggerisce di aumentare di 300 ml/giorno il valore riferito all’adulto. Per le donne che allattano il valore sale a 700 ml/giorno.
Articoli correlati
L’acqua ci guarirà

Le nuove ricerche del Premio Nobel per la Medicina Luc Montagnier mostrano come l’acqua, nel prossimo futuro, potrebbe cambiare la vita di milioni di persone.

L’origine della medicina olistica

La medicina olistica affonda le proprie radici in quella del medico greco Ippocrate, vissuto a Kos nel V secolo a.C., e nella tradizione dello sciamanesimo.