Dieta mediterranea

Spesa di gennaio, frutta e verdura di stagione

La spesa di gennaio è carica di agrumi, che ci vengono in aiuto con la vitamina C. Ma la lista della frutta e verdura di stagione è molto lunga. Scopriamola.

Gennaio è il mese degli agrumi, che ci vengono in aiuto con la vitamina C e i bioflavonoidi per rafforzare il sistema immunitario e proteggerci dai malanni stagionali; per assimilare al meglio i principi attivi degli agrumi, cerchiamo di consumarli con tutta la buccia (ovviamente agrumi da agricoltura biologica, altrimenti rischiamo di mangiare anche un po’ di pesticidi). Per proteggersi dal freddo aiuta molto la frutta secca, nutriente ed energetica, ottima anche per preparare dolci gustosi e leggeri. In pentola, nonostante le basse temperature, sono tanti gli ortaggi che possiamo cucinare: si va dai cavoli alle cime di rapa, dalla patate alla zucca!

frutta e verdura di stagione
Frutta secca da integrare nella dieta di ogni giorno, per fare il pieno di minerali, vitamine, fibre, grassi benefici e tanta energia! Ingimage

Frutta e verdura di stagione

Verdura: aglio, barbabietole, broccoli, carciofo, cardo, catalogna, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria e cicorino, cipolle, cime di rapa, coste, crauti, erbette, finocchi, indivia, lattuga, patate, porro, radicchio rosso, rapa, scorzonera, scorzobianca, spinaci, topinambur, valerianella, zucca.

frutta e verdura di stagione
I topinambur cotti al forno hanno un gusto simile a quello dei carciofi © Ingimage

Frutta: kiwi, arancia, mandarino, mandarancio, limone, pompelmo, mela, pere, frutta secca (fichi, prugne, uvetta, datteri, noci, mandorle, albicocche e così via).

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