I quartieri verdi e le città più sostenibili del mondo

Le città del mondo con quartieri verdi, sostenibili, che riducono il proprio impatto sull’ambiente sono sempre di più nel mondo, da Abu Dhabi, a Sidney, a Londra, a Melbourne. Una associazione britannica, BioRegional, si è prefissata di diffonderne i principi e lo spirito attraverso un’iniziativa, One Living Planet. I quartieri, esistenti o in fase di

Le città del mondo con quartieri verdi, sostenibili, che riducono il proprio impatto sull’ambiente sono sempre di più nel mondo, da Abu Dhabi, a Sidney, a Londra, a Melbourne. Una associazione britannica, BioRegional, si è prefissata di diffonderne i principi e lo spirito attraverso un’iniziativa, One Living Planet.

Quartieri-verdi_mappa

I quartieri, esistenti o in fase di progettazione, in giro per il mondo devono rispettare dieci criteri specifici: nessuna produzione di CO2, zero rifiuti, mobilità sostenibile, materiali di costruzione sostenibili, cibo sostenibile a km zero e in parte autoprodotto, utilizzo efficiente dell’acqua potabile, rispetto delle tradizioni locali, tutela della biodiversità animale e vegetale, equità, felicità e salute dei membri della comunità. L’obiettivo è quello di creare comunità autosufficienti dal punto di vista energetico, che sperimentino un’alta qualità della vita, a bassissimo impatto sul Pianeta.

 

 

L’ispirazione i nuovi progetti è BedZed, il quartiere ecologico di Londra completato nel 2002 in cui vivono e lavorano 220 persone e che grazie a giardini pensili, pannelli solari e un impianto a biomassa riesce ad abbattere il proprio impatto.

 

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Coltivare la barba di Giove: segreti per un giardino rigoglioso

La barba di Giove, o Centranthus ruber, incanta per le sue fioriture prolungate e la resistenza alla siccità, rendendola una gemma nei giardini. Questa perenne illumina gli spazi dal tardo spring all’autunno con fiori che variano dal rosso vivace al bianco e rosa, attrattiva per farfalle e api. Non solo bella, ma anche ricca di