Cammini e itinerari

Dall’alpeggio al “salotto”: ottobre tra formaggi e castelli a Bellinzona

Dall’11 al 13 ottobre, la rassegna d’autunno invade Bellinzona con bancarelle colme di formaggi d’alpeggio, vino, castagne, miele e cioccolato. Un’occasione per scoprire la città dei tre castelli Patrimonio Unesco.

D’estate, in montagna, mucche e capre pascolano in alta quota, respirano aria fresca, mangiano l’erba dei prati e fanno il latte buono. Pastori, mungitori, alpigiani si danno da fare: chi le porta al pascolo, chi le munge e chi fa il burro e il formaggio. Verso fine settembre/inizio ottobre, poi, uomini e animali ritornano a valle, con il bottino caseario. Proprio i formaggi, frutto del duro lavoro dei mesi estivi in alpeggio, saranno i protagonisti della rassegna d’autunno di Bellinzona. Dall’11 al 13 ottobre, nel salotto bello della Svizzera, oltre 60 bancarelle esporranno prodotti artigianali tra cui i formaggi d’alpe del Ticino e della Mesolcina, e poi vino, miele, castagne, pane, cioccolato.

bellinzona
La rassegna d’autunno si terrà a Bellinzona dall’11 al 13 ottobre ©Svizzera Turismo

Il formaggio più buono

Durante la rassegna verranno decretati i formaggi migliori, tra quelli di mucca, capra o misti: un concorso vedrà la partecipazione di professionisti esperti che compileranno una scheda a punteggio per ogni forma esaminata, mentre l’altro concorso, invece, si baserà sul giudizio popolare e sui voti dati ai formaggi presso le bancarelle.

formaggi
Quale sarà il formaggio più buono? Votate! ©Svizzera Turismo

Il caseificio didattico, i funghi, la transumanza

Tante poi le iniziative per intrattenere grandi e piccini. I bambini potranno imparare a fare il formaggio nel caseificio didattico allestito in piazza Governo oppure scoprire il mondo delle api con la mostra sull’apicoltura. Ci saranno poi spettacoli di burattini e performance di artisti di strada. Per gli adulti il programma prevederà invece momenti musicali, il concerto dei corni delle alpi, la rassegna dei funghi, audiovisivi sugli alpeggi e sul lupo. E, infine, domenica mattina dalle 11.15 alle 11.45, la transumanza sarà uno spettacolo per tutti con la sfilata delle mucche da viale Stazione e piazza governo.

Bellinzona
Bellinzona vanta tre castelli Patrimonio Mondiale Unesco ©Svizzera Turismo

Bellinzona e i suoi castelli

La rassegna d’autunno è l’occasione per visitare Bellinzona, la città dei tre castelli: le tre fortezze medievali, Patrimonio Unesco, si scoprono in poco più di un’ora di passeggiata attraverso il centro storico, vigne e boschetti di castagni. Per soggiornare un weekend in città non mancano strutture e offerte. Per info: www.svizzera.it.

Articoli correlati