La ricetta della pasta integrale con peperoni, funghi e fontina in crosta brisé

La ricetta della pasta integrale con peperoni, funghi secchi e Fontina in crosta brisé è uno sformato gustoso con i sapori di fine estate dei peperoni e dei funghi.

indice_sostenibilita_03

Un piatto da proporre anche agli ospiti per una cena o un brunch, perché è possibile prepararlo senza timore anche in anticipo.

Ingredienti pasta integrale con peperoni per 2 persone

2 rotoli di pasta brisé
120 g circa di pasta integrale
1 cipolla rossa piccola
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
100 g circa di fontina
1 manciata di funghi secchi (shiitake)
timo fresco (a piacere)
olio extravergine di oliva
sale e pepe

pasta integrale con peperoni
Gli ingredienti per la pasta integrale in crosta brisé: peperoni, funghi e fontina © Beatrice Spagoni

Preparazione

Mettere in ammollo in acqua fredda i funghi e portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, pelare la cipolla, tagliarla a cubetti e farla rosolare in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Scolare i funghi e tagliarli a pezzetti, poi aggiungerli alla cipolla e lasciarli insaporire qualche istante. Mondare e lavare i peperoni, tagliarli a quadratini e aggiungerli nella casseruola con la cipolla. Salare, pepare leggermente e far insaporire a fuoco vivace, poi abbassare la fiamma e cuocere scoperto per 10 minuti circa, senza lasciare ammorbidire troppo. Preriscaldare il forno a 180°C. Intanto, lessare la pasta nell’acqua bollente, quindi scolarla al dente e versarla nella casseruola con la verdura, amalgamare bene e togliere dal fuoco. Tagliare a cubetti il formaggio e aggiungerlo alla pasta condita.

pasta integrale con peperoni
Versare la pasta farcita nella sfoglia brisé e insaporire con del timo fresco © Beatrice Spagoni

Foderare uno stampo per sformati con un foglio di carta da forno, quindi con una sfoglia di pasta brisé. Versare la pasta farcita, profumare, a piacere, con del timo fresco e irrorare con un filo di olio. Coprire con l’altra sfoglia di brisé, eliminare la pasta in eccesso e chiudere su se stessi i bordi, creando un torchon. Con la pasta avanzata potete creare delle decorazioni. Infornare la pasta in crosta per circa 20 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata ed inizierà a diffondersi il profumo dei peperoni, sfornare, lasciare intiepidire qualche minuto e servire. È piacevole da gustare anche a temperatura ambiente.

pasta integrale con peperoni
Servire la pasta in crosta subito o a temperatura ambiente © Beatrice Spagoni

Articoli correlati