
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Basta aggiungere un po’ di miele per rendere il risotto agli asparagi un po’ più sfizioso.
Ingredienti per due persone
150 g riso carnaroli
1 scalogno (circa 20 g)
150 g di asparagi
circa 400 ml di brodo vegetale o acqua
olio extra vergine di oliva
sale
2 cucchiai di miele di castagno
1 cucchiaio di semi di papavero
1 limone, buccia grattugiata
Lavare e pulire gli asparagi. Tagliare lo scalogno e metterlo a soffriggere in una padella con i bordi alti con un po’ d’olio extra vergine l’oliva. Aggiungere gli asparagi tagliati a piccoli pezzi, saltare per un paio di minuti a fuoco medio. Unire il riso e farlo tostare. Aggiungere il brodo, secondo la necessità e mescolare. Nel frattempo, in un pentolino mettere il miele a scaldare e aggiungere i semi di papavero.
Cuocere il risotto di asparagi finché il riso non è cotto. Mantecare con un po’ d’olio d’oliva.
Servire il riso caldo e aggiungere la crema di miele sul risotto di asparagi. Spolverare con la buccia di limone grattugiata.
Perché una ricetta con il miele
Le api non fanno solo il miele. Il nostro futuro dipende anche da loro. LifeGate promuove Bee my Future, il progetto di tutela della api in contesti urbani. Per saperne di più clicca qui
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.