
Scopri i migliori concerti a cui potrai assistere in Italia nel 2024 con la nostra guida, per pianificare un anno all’insegna della buona musica.
Il 16 aprile del 1964 usciva l’esordio della rock ‘n’ roll band più famosa del mondo, i Rolling Stones. Mezz’ora di R&B devastante e senza compromessi
The Rolling stones (Decca) esce in Inghilterra il 16 aprile del 1964 e si piazza, in poco tempo, al primo posto della classifica degli album più venduti. La band fondata da Brian Jones, Mick Jagger, Keith Richards, Bill Wyman e Charlie Watts propone mezz’ora di devastante R&B aggressivo e senza compromessi, dai toni sfrontati e oltraggiosi, come mai si era sentito prima di allora.
Gli Stones degli albori amano il blues elettrico americano e il rock ‘n’ roll, e il loro primo LP è (quasi) interamente composto da cover di Willie Dixon, Muddy Waters, Chuck Berry, Bo Diddley, Marvin Gaye, Jimmy Reed, gli idoli della prima parte di carriera. L’unica canzone originale è Tell me (you’re coming back), primo (banale) brano firmato dall’eterno duopolio Jagger-Richards.
Anche se, come sostiene Bill Wyman, il vero e unico leader della band all’epoca era Brian Jones e non i due Glimmer twins: “Quando sono entrato a far parte della band, i Rolling Stones erano guidati da Jones. Era lui a comandare e non tanto perché era stato lui a mettere insieme la band, ma soprattutto per la musica, perché Brian era quello che sapeva più cose al riguardo”. In queste roventi cover emerge infatti tutto il talento chitarristico di Brian Jones e della sua slide incisiva: infuocate in tal senso le riletture di Route 66 e I Just wanna to make love to you.
Roberto Vivaldelli
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Scopri i migliori concerti a cui potrai assistere in Italia nel 2024 con la nostra guida, per pianificare un anno all’insegna della buona musica.
Dopo una battaglia legale durata più di vent’anni, Mick Jagger e Keith Richards riconoscono la totale paternità del brano Bitter sweet symphony a Richard Ashcroft dei Verve.
28 aprile 1963: i Rolling Stones incontrano il loro futuro manager Andrew Loog Oldham… e saranno definitivamente “brutti, sporchi e cattivi”.
Ha dato il via ai concerti ad alta quota ben 28 anni fa distinguendosi sin dall’inizio per il rispetto delle terre alte. Sancito anche da un manifesto.
Manuel Agnelli è il protagonista della nuova puntata di Venticinque, il podcast di LifeGate e Rockit che racconta 25 anni di musica italiana.
Il 19 aprile esce il podcast Esseri finiti, prodotto da LifeGate e Virgin Music. Un viaggio con Giovanni Truppi alla scoperta dei temi del suo nuovo album.
Il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto si è spento a 71 anni dopo una lunga malattia. La musica, il cinema, l’arte e l’attivismo perdono un visionario.
Bis!, il podcast che racconta il ritorno di Colapesce e Dimartino al Festival di Sanremo, è online su tutte le piattaforme.
Tra il 2018 e il 2021, la musica italiana all’estero ha registrato una crescita del +7,6 per cento sui ricavi del diritto d’autore. Grazie a Måneskin, ma non solo.